Franco Catinelli
Insegnante Zen Yoga
Biografia
Quando avevo 11 anni mi fu’ diagnosticata una severa forma di cifoscoliosi, seguii tutte le cure del caso e portai il gesso per un mese ed il busto rigido per anni, feci cicli infiniti di ginnastica correttiva fino ai 15 anni.
In seguito riuscii a fare una vita quasi normale, quella di tutti gli adolescenti, ma dopo i 25 anni la mia condizione peggioro’ fortemente, avevo dolori alla schiena che mi lasciavano immobile per giorni, non potevo camminare a lungo perché mi mancava il fiato causa la compressione ai polmoni che la mia schiena mi causava…
Avevo un amico che praticava Oki Do Yoga in un centro qui a Milano, “il Vento”, era parecchio tempo che mi invitava a provare. Dopo l’ennesimo mese di immobilizzazione, decisi di andare a trovarlo e finalmente spinto dal bisogno, mi decisi.
Fu la mia fortuna. Era il 1988 e all’età di 26 anni mi sono avvicinato, e da allora mai più allontanato, allo Yoga.
Iniziai un vero e proprio percorso di “ricostruzione”. Il mio corpo era in condizioni così compromesse che quando la struttura iniziò a sbloccarsi, mettendo in crisi il fragilissimo equilibrio che si era creato, non fu certo indolore…ma si percepiva una liberazione. Oggi che ho 56 anni riesco a fare cose che da ventenne avrei potuto solo immaginare.
Alcune attività e percorsi di Franco Catinelli
Presidente del centro Oki do yoga di Milano dal 2004 al 2006.
Dal 1998 al 2005 istruttore della scuola di Oki do Seichushin.
Dal 2003 al 2005 insegnante Meiso shiatsu presso il centro studi Oki-do a Milano, tenendo seminari , corsi e come istruttore della scuola professionale.
Conduttore corsi di Yoga per la terza eta' dal 2006.
Zen Yoga
Lo Zen Yoga nasce dalla ricerca del M° Masahiro Oki. Questa disciplina sviluppa la vitalità, l’armonia, la bellezza interna ed esterna.
I movimenti coinvolgono ed esercitano i muscoli, le articolazioni e l’intero sistema osseo, rendendo migliori il coordinamento, l’agilità e l’elasticità del corpo. Gli esercizi di respirazione rivitalizzano il corpo e infondono calma ed equilibrio, migliorando la capacità di autocontrollo.
La consapevolezza, unita al respiro e al movimento, sono i principi che caratterizzano la pratica di Zen Yoga, il cui proposito è quello di sviluppare la concentrazione di energia nella zona addominale-lombare, in modo da stimolare allo sviluppo del Tanden, baricentro naturale dell’essere umano. L’armonizzazione del corpo, del cuore e della respirazione ,principio fondamentale di zen yoga è la via per ritrovare una condizione umana naturale: partiamo da dove ci troviamo, lo facciamo assieme, senza giudizio.
Ognuno col suo impegno sostiene l’altro, anche per questo preferiamo praticare in cerchio. Consapevolmente ognuno cerca di impegnare fino al suo limite, sentendo così il proprio valore e quello degli altri. Questi principi applicati solo nella pratica,sul tatami, vanno poi riportati e applicati anche nella vita quotidiana.