Iniziative 2019

.

 

.

.

 Domenica 6 gnnaio ore 16:00 - organizzato dalla nostra associazione Grande Concerto dell'Epifania per organo e coro presso la Parrocchia dei SS Patroni d'Italia, Piazzetta SS Patroni (via Arzaga, 23) in memoria della concertista e cara amica della nostra Associazione, il M° Maria Claudia Fossati. All'organo il M° Gabriele Buffa, all'oboe il M° Aurelio Frisone, Coro Santa Cecilia di Motta Visconti diretto dal M° Romeo Bonacina con la partecipazione del soprano Natalia Pernice. Entrata libera fino ad esaurimento posti. Mezzi: M1 Primaticcio, bus 58 e 64.

 

.

 

  Giovedì 24 gennaio ore 13:00 - In associazione Lezione di prova gratuita di Zumba Fitness con l'insegnante di Zumba Sabrina Sanguine. Zumba fitness è un modo per divertirsi, sfogarsi, tonificare i muscoli e bruciare calorie. E' un vero e proprio allenamento per tutti i distretti muscolari del corpo, ma non solo, abbina perfettamente la voglia di divertirsi con l'esercizio fisico, la necessità di scrollarsi di dosso stress e tensioni con il bisogno di tenersi in forma. Ingresso gratuito con prenotazione, abbigliamento comodo. E' richiesta prenotazione scrivendo ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

.

 

 Sabato 26 gennaio - In Abc Open Day di Metodo Feldenkrais con la dott.ssa Simona Trovati, psicologa e insegnante di Metodo Feldenkrais, membro dell'AIIMF, per scoprire questo fantastico metodo che insegna a muoversi meglio e con meno dolore. Due sessioni: ore 15:00-16:00 e ore 16:30-17:30, vestiti comodi con materassino. Ingresso libero. E' richiesta prenotazione al 339-6154488 oppure scrivendo ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  .

Per saperne di più su cosa sia il Metodo Feldenkrais consultare il sito www.leggerezzaemovimento.com

 

.

.

 Domenica 27 gennaio dalle ore 10:00 alle 17:30 - Esprimi Chi Sei. Dai Corpo alle tue Emozioni. Laboratorio di una giornata per approfondire la Comunicazione Nonviolenta attraverso giochi ed esplorazioni di Metodo Feldenkrais.

Entra in contatto con le tue emozioni per comunicare meglio e vivere più libero.

Simona Trovati (psicologa e insegnante di Metodo Feldenkrais)

Massimo Pittella (facilitatore di CNV)

Prenotazioni: 338-3218935 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

.

.

 

 Sabato 16 marzo dalle ore 15:00 alle 17:00 - ABC è lieta di partecipare alla Settimana del Cervello 2019 con questa iniziativa realizzata dalla psicologa dott.ssa Simona Trovati: "I Sensi in movimento con il Metodo Feldenkrais: il potere della introspezione dell'attenzione".

Contatti: 338-3218935 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Dettagli:

Alla scoperta del potere dell’introversione dell’attenzione.

Molte pratiche meditative stimolano e sviluppano la capacità dell’individuo a vivere uno stato di consapevolezza senza pensieri. Il Metodo Feldenkrais praticato nelle CAM, attraverso l’esplorazione di movimenti facili con le diverse parti del corpo, produce degli stati nella mente molto simili a una meditazione.

Il Metodo Feldenkrais rieduca la persona a percepire i propri sensi collegandoli a un’azione, muovendo il corpo con consapevolezza. La stessa ricerca di una traiettoria più facile e fluida diventa un mezzo attraverso il quale la mente può attivare aree specifiche responsabili dello sviluppo di emozioni positive.

Durante una breve conferenza andremo a riflettere sui collegamenti tra l’introversione dell’attenzione (l’attenzione rivolta all’interno), il Metodo Feldenkrais e il potere che abbiamo per guidarci fuori da abitudini ripetitive e poco funzionali, non solo nel corpo, ma anche nella mente.

Verranno trattati i seguenti argomenti:

I vantaggi delle tecniche di consapevolezza sugli stati emotivi

Il contributo del Metodo Feldenkrais

Perché alcune persone hanno difficoltà a stare nell’ascolto del corpo
Come le IF possono contribuire a un miglioramento del rapporto con il proprio corpo

Dopo un piccolo break, si svolgerà una pratica di gruppo di Metodo Feldenkrais (CAM) per sperimentare i benefici di una lezione, con una breve spiegazione di come la pratica in individuale (IF) sia differente, ma complementare.

.

.

.

 Venerdì 12 aprile ore 18:30 - Iniziativa coordinata dalla psicologa, dott.ssa Simona Trovati, e organizzata dalla nostra Associazione:  "Un Incontro per cercare la forza del cambiamento".

Ci incontreremo presso Cascina Merlata per parlare di storie e creare nuovi finali insieme.
Separarsi è un'esperienza dolorosa sia per chi propone la rottura, sia per chi la subisce.
L'id
eale sarebbe arrivare al momento della separazione supportati e aiutati, entrambi con un buon grado di autonomia e consapevolezza. Purtroppo non sempre è ciò che accade. 
Spesso la conseguenza di una separazione è un senso di solitudine e fallimento, mentre le forze si esauriscono in tutte quelle pratiche burocratiche e legali necessarie. Fosse anche soltanto il rescindere il mutuo contratto insieme.
Parlare della propria storia e confrontarsi in un clima neutrale con le esperienze degli altri è un grande aiuto.
Ecco perché abbiamo organizzato questo incontro. 

Cascina Merlata, Via Pasolini, 3 - Mezzi: M1 fermata Molino Dorino, autobus 35.

.
.
 
.

 Domenica 28 aprile dalle 10:00 alle 17:30 - in ABC Laboratorio di CNV (comunicazione non violenta) "Dalle parole al significato. Comunicare con il cuore e con la testa" ideato e gestito da Simona Trovati (psicologa e insegnante di Metodo Feldenkrais) e Massimo Pittella (facilitatore di CNV).
In questo ultimo incontro scopriremo quali difficoltà si mettono tra noi e gli altri per una buona comunicazione. Grazie ai giochi e sperimentazioni prese dal Metodo Feldenkrais e dalla CNV andremo a scoprire nuovi modi per aprire finestre con l'altro, per comunicare e amarsi.
Possono partecipare anche coloro che non hanno seguito gli incontri precedenti. 
Prenotazioni: 338-3218935 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

.

.

 

Informazioni aggiuntive