Iniziative 2017

 .

.

.

 

 Domenica 8 gennaio ore 16:30 - Organizzato dalla nostra associazione Grande Concerto per organo e coro a chiusura delle Festività Natalizie presso la Parrocchia dei SS Patroni d'Italia, Piazzetta SS Patroni (via Arzaga, 23) in memoria della concertista e cara amica della nostra Associazione, il M° Maria Claudia Fossati. All'organo il M° Marco Doni ed il Coro Santa Cecilia di Motta Visconti diretto dal M° Romeo Bonacina con la partecipazione del soprano Natalia Pernice. Entrata libera fino ad esaurimento posti. Mezzi: M1 Primaticcio, bus 58 e 64.

 .

.

 Sabato 11 febbraio - Open Day di Metodo Feldenkraiscon la dott.ssa Simona Trovati, psicologa e insegnante di Metodo Feldenkrais, membro dell'AIIMF, per scoprire questo fantastico metodo che insegna a muoversi meglio e con meno dolore. Due sessioni: ore 15:30-16:30 e ore 17:00-18:00, vestiti comodi con materassino. Ingresso libero. E' richiesta prenotazione al 339-6154488 oppure scrivendo ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

.

 

 Lunedì 6 marzo - Inizia la nuova sessione del Corso Base d’alfabetizzazione informatica della durata di 12 lezioni dedicato alla terza età e finalizzato all’utilizzo pratico e quotidiano del computer, ed in particolare di Internet. Saper usare il computer ed alcuni programmi fondamentali, è oggi indispensabile per partecipare realmente alla vita sociale della comunità, comunicare di più e meglio, usufruire di importanti servizi on line, risparmiando. Corso tenuto da Simona Savoldi Poli. Per informazioni e prenotazioni contattarci al 339-6154488 oppure scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

.

 Sabato 11 marzo ore 14:30-18:30 - Le emozioni sono ciò che ci segnala il modo in cui viviamo la vita. Esse ci attraversano e colorano l'esistenza.
Nel loro viaggio coinvolgono i nostri organi, giungendo a influenzare fino i nostri pensieri.
In questa danza circorlare, alle volte ci si sente trascinati in un vortice.
Primo incontro di quattro :
la RABBIA. Quali sono le modalità di espressione della rabbia? Come gestirle? La rabbia è un'emozione con qualcosa di speciale. 
Vieni a conoscere meglio questa emozione così vicina al fuoco. Incontri organizzati dalla dottoressa Simona Trovati, psicologa.

 

.

 Sabato 25 marzo ore 14:30-18:30 - In ABC Laboratorio sulle Emozioni con la psicologa dott.ssa Simona Trovati. Nel secondo incontro praleremo di Tristezza. Senza i nostri tempi bui come potremmo riconoscere la luce? Immaginati in una grotta e, dopo un cammino nell'oscurità, potrai riemergere nel sole. Che emozione stupenda! Che emozione desiderabile, riemergere nella luce. Però se non sai camminare nel buio, questa non sarà possibile. 
Vieni a conoscere Tristezza, la tua più profonda spinta al cambiamento e alla rigenerazione. Il laboratorio richiede la prenotazione.

 ..

 .

 Sabato 8 Aprile ore 14:30-18:30 - In ABC Laboratorio sulle Emozioni organizzato e gestito dalla psicologa dott.ssa Simona Trovati.

Terzo incontro: La Paura. L'emozione che conoscono anche i guerrieri. La paura spinge a scappare da qualcosa, invece spesso si cerca di scappare dalla paura stessa. Se imparerai a guardare la tua paura, questa emozione tornerà ad essere una valida alleata. E' richiesta prenotazione.

 

.

 Sabato 29 Aprile ore 14:30-18:30 - Laboratorio sulle Emozioni ideato e condotto dalla psicologa dott.ssa Simona Trovati. Quarto ed ultimo incontro: Felicità 
Chiudiamo la rassegna che ha esplorato le diverse emozioni parlando di felicità. L'emozione che tutti vogliono vivere con intensità, ma che alle volte sfugge tra le dita.

Partecipa anche tu per imparare con noi a viverla più pienamente. E' richiesta prenotazione.

.

.

 

 Domenica 28 maggio ore 16:00 - Anche quest'anno ABC è lieta di collaborare con la Consulta delle Periferie per la realizzazione nella nostra zona di uno dei concerti del ciclo "Concerti in Periferia": Concerto Lirico e Strumentale con musiche di Mozart, Rossini, Schubert, Chopin, Bizet e Tosti eseguite dagli artisti del "DUO PIANO & VOICE" dell'Accademia Milano Music Masterschool. Come di consueto il concerto avrà luogo presso l'Auditorium della Parrocchia di San Murialdo al Lorenteggio. Entrata libera fino ad esaurimento posti, al termine brindisi conviviale.

 

.

 Venerdì 23 giugno ore 18:45 - Presso la nostra sede incontro con la psicologa Simona Trovati per parlare di "Cambia il Corpo con la Mente". Organizzato dall'associazione amica Club della Nutrizione, ma aperto anche ai nostri Soci e Simpatizzanti.
Quante volte hai provato a modificare la alimentazione, ma ti sei scontrato contro la tua resistenza al cambiamento. 
Vieni a scoprire in che modo la tua mente può diventare un valido alleato per il tuo corpo. 
Parleremo di come costruire un pensiero più consapevole, delle psicotrappole che la mente ci mette come ostacoli e di come il processo di cambiamento sia accompagnato da emozioni che si può imparare a gestire. 
La partecipazione alla presentazione è gratuita. Il corso richiede contributo spese. Entrata libera fino ad esaurimento posti.

 

.

.

 Sabato 1 e domenica 2 luglio - in associazione "Credici in te stesso". Laboratorio sull'autostima condotto dalla psicologa dott.ssa Simona Trovati
Il valore che diamo a noi stessi lo misuriamo nelle piccole cose. Forse ti è capitato di conoscere persone che non sono mai soddisfatte dei loro risultati. Oppure che non fanno partire un nuovo progetto nella loro vita, perché non si sentono "pronti". Oppure quando un caro amico dice loro quanto li stima, non gli credono mai fino in fondo. Sei tu quella persona?
Durante il laboratorio ti aiuterò a capire perché finisci sempre in quelle situazioni e a fare un passo in una direzione diversa.
Scrivimi, se sei indeciso e non sai se va bene per te.
Dott.ssa Simona Trovati psicologa
Per maggiori info contatta: 338.3218935

 

.

 

 Sabato 16 settembre - Open Day di Metodo Feldenkrais con la dott.ssa Simona Trovati, psicologa e insegnante di Metodo Feldenkrais, membro dell'AIIMF, per scoprire questo fantastico metodo che insegna a muoversi meglio e con meno dolore. Due sessioni: ore 15:00-16:00 e ore 16:30-17:30, vestiti comodi con materassino. Ingresso libero. E' richiesta prenotazione al 339-6154488 oppure scrivendo ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  . 

Per saperne di più su cosa sia il Metodo Feldenkrais consultare il sito    www.leggerezzaemovimento.com  

.

.

 Martedì 19 e Sabato 23 settembre - inizia in ABC il Corso di Metodo Feldenkrais. Una sessione al sabato ore 9:30-10:30 e quattro sessioni al martedì: ore 16:30-17:30, 17:30-18:30, 18:45-19:45 e ore 20:00-21:00. Corso mono-settimanale rivolto ad adolescenti, adulti ed anziani che vogliono apprendere a muoversi con più libertà e meno sforzo gestito dalla dott.ssa Simona Trovati, psicologa, insegnante di Metodo Feldenkrais e membro dell'AIIMF. Possibilità di prenotare sedute individuali in sede.

.

.

 Lunedì 25 settembre ore 19:00 - In ABC Open Day gratuito di Hatha Yoga propedeutico alla presentazione del Corso monosettimanale diretto da Fabio Celvini che si terrà in associazione nella giornata di lunedì secondo calendario scolastico. 
Si prevede il seguente orario: ore 19:00 - 20:00 
I corsi partiranno al raggiungimento di un minimo di 5 iscritti. Per la pratica sono necessari abbigliamento comodo e tappetino antiscivolo da yoga, consigliata una coperta leggera. 
E' richiesta prenotazione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

.

.

 Venerdì 29 settembre ore 19:00 - in ABC Laboratorio di Psicologia Penso, quindi scelgo. Scegi un nuovo modo di usare i tuoi pensieri. Se sarai amico dei tuoi pensieri comunicherai meglio con gli altri e raggiungerai prima i tuoi obiettivi. Se sarai vittima dei tuoi pensieri. agirai di impulso o saranno gli altri a parlare per te.

Presentazione aperta a tutti organizzata dalla psicologa dott.ssa Simona Trovati.

A seguire ciclo di 5 incontri settimanali per 5 settimane consecutive.

Decidere, scegliere, confortare, perdonare, fantasticare, perfezionare, ... il pensiero aiuta ad esprire e realizzare tutte queste azioni.. Non distinguere i pensieri e la loro attività significa non essere più in grado di cambiare le cose. 
Scoprire qualcosa del proprio pensiero significa diventare più liberi di scegliere il meglio nelle relazioni che viviamo, con noi stessi e con gli altri.

Questo corso è utile per tutti coloro che poi vorranno partecipare alle giornate singole di approfondimento.

Scopo del corso:
- dare gli strumenti di base per iniziare a mettere ordine nelle proprie scelte
- migliorare la confidenza con se stessi
- diventare più chiari in ciò che si vuole ottenere
- abbassare la tensione, togliendo un po' di corto circuito mentale

Argomenti che verranno affrontati:
- cosa sono le percezioni e come influiscono su i nostri pensieri
- cosa sono le emozioni e come influiscono su i nostri pensieri
- pensiero automatico e pensiero profondo: a quale crediamo di più e come si influenzano
- come gestire i nostri pensieri, dando spazio a quelli più costruttivi
- quali sono i bisogni umani e quali sono i bisogni individuali; quale relazione hanno con i pensieri

 .

.

 Lunedì 2 ottobre Inizia la nuova sessione del Corso d’alfabetizzazione informatica dedicato alla terza età e finalizzato all’utilizzo pratico e quotidiano del computer, ed in particolare di Internet. Saper usare il computer ed alcuni programmi fondamentali, è oggi indispensabile per partecipare realmente alla vita sociale della comunità, comunicare di più e meglio, usufruire di importanti servizi on line, risparmiando.

a) Corso base - 12 lezioni Internet e PC 

b) Corso intermedio - 12 lezioni  per chi già utilizza il PC ed internet

Corsi tenuti da Simona Savoldi Poli. Per informazioni e prenotazioni contattarci al 339-6154488 oppure scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

.

.

 Lunedì 2 ottobre - Inizia il Corso di Smartphone con sistema operativo Android dedicato alla Terza Età. Sei lezioni pratiche dove imparare ad utilizzare in modo consapevole ed efficace gli Smartphone Android e le loro tante applicazioni. Dal ottobre al novembre alle ore 17:00. Il corso sarà tenuto da Simona Savoldi Poli.

.

.

 

  Lunedì 2 ottobre - inizia in ABC il Corso di Ginnastica Dolce Psicomotoria per la Grandetà. Corso bisettimanale (lunedì e giovedì) con due sessioni: ore 9:00-10:00 e 10:15-11:15. Sessanta ore secondo calendario scolastico da Ottobre a Giugno, insegnanti qualificati, associazione sportiva dilettantistica iscritta all'Albo delle associazioni riconosciute dal CONI.

.

.

 

 Mercoledì 4 ottobre - ricomincia in ABC il Corso di Ginnastica Tonica e Stretching. Corso monosettimanale da Ottobre a Giugno secondo calendario scolastico tenuto da personale qualificato, associazione sportiva dilettantistica iscritta all'Albo delle associazioni riconosciute dal CONI. Prima sessione attiva: ore 18:15-19:15.

.

.

 Lunedì 9 ottobre ore 19:00 - inizia il corso monosettimanale di Hatha Yoga diretto da Fabio Celvini che si terrà in ABC nella giornata di lunedì per tutto l'anno secondo calendario scolastico, corso tenuto da personale qualificato, associazione sportiva dilettantistica iscritta all'Albo delle associazioni riconosciute dal CONI.
Per la pratica sono necessari abbigliamento comodo e tappetino antiscivolo da yoga, consigliata una coperta leggera. 

.

.

 

 

.

 

 

.

 

Informazioni aggiuntive