Iniziative 2016

 

 

.

  

 Mercoledì 6 gennaio ore 16:30 - Organizzato dalla nostra associazione Grande Concerto dell'Epifania per organo e coro a chiusura delle Festività Natalizie presso la Parrocchia dei SS Patroni d'Italia, Piazzetta SS Patroni (via Arzaga, 23) in memoria della concertista e cara amica della nostra Associazione, il M° Maria Claudia Fossati.  All'organo il M° Riccardo Doni ed il Coro Santa Cecilia di Motta Visconti diretto dal M° Romeo Bonacina con la partecipazione del soprano Natalia Pernice. Entrata libera fino ad esaurimento posti. Mezzi: M1 Primaticcio, bus 58 e 64.

 

.

 

.

 

 Sabato 23 gennaio ore 15:00 - Terzo ciclo di conferenze "Ritratti di Grandi Milanesi" con il prof. Mauro Raimondi. Nel primo incontro parleremo di Alessandro Manzoni, il Milanese per eccellenza. Entrata libera fino ad esaurimento posti.
La vita del “milanese” per eccellenza, il cui requiem venne composto da un Verdi che si proclamò indegno di scriverlo. 
L’autore del primo romanzo italiano, ambientato in terra di Lombardia e in una Milano che sovrapporremo a quella attuale seguendo Renzo nei suoi due arrivi in città.

 

.

 

.

 

 Lunedì 25 gennaio ore 19:00 - Open Day di G.A.G. gestito da Nicole Rossi. Cos'è il G.A.G. e a cosa serve? Il G.A.G. è una tecnica di fitness appositamente studiata per tonificare e modellare le zone dei glutei, delle gambe e degli addominali, ottima per adulti. E’ dedicata al rassodamento rapido di gambe, addome e glutei, che si svolge a tempo di musica con la guida dell'istruttore. Il corso prevede l'esecuzione di molteplici esercizi con diverse intensità che permettano di tonificare tutta la fascia addominale, la parte laterale ed interna della gamba ed in fine i muscoli piccolo, medio e grande gluteo. Consigliata a chi desidera rassodare i glutei, avere addominali scolpiti e gambe toniche. il lavoro da fare non è stressante, è supportato dall'accompagnamento musicale. Ingresso gratuito con prenotazione, abbigliamento comodo.

 

.

 

 Sabato 20 febbraio - Open Day di Metodo Feldenkrais con la dott.ssa Simona Trovati, psicologa e insegnante di Metodo Feldenkrais, membro dell'AIIMF, per scoprire questo fantastico metodo che insegna a muoversi meglio e con meno dolore. Due sessioni: ore 15:30-16:30 e ore 17:00-18:00, vestiti comodi con materassino. Ingresso libero. E' richiesta prenotazione al 339-6154488 oppure scrivendo ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

Per saperne di più su cosa sia il Metodo Feldenkrais consultare il sito    www.leggerezzaemovimento.com  

 

.

 

.

 

 Lunedì 22 febbraio - Inizia la nuova sessione del Corso Base d’alfabetizzazione informatica della durata di 12 lezioni dedicato alla terza età e finalizzato all’utilizzo pratico e quotidiano del computer, ed in particolare di Internet. Saper usare il computer ed alcuni programmi fondamentali, è oggi indispensabile per partecipare realmente alla vita sociale della comunità, comunicare di più e meglio, usufruire di importanti servizi on line, risparmiando.

 

Corso tenuto da Simona Savoldi Poli. Per informazioni e prenotazioni contattarci al 339-6154488 oppure scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

.

 

.

 

 INIZIATIVA CANCELLATA per indisposizione relatore. Sabato 19 marzo ore 15.00 - Con il patrocinio del CdZ6 per il ciclo di conferenze Ritratti di Grandi Milanesi con lo scrittore Mauro Raimondi perleremo di Ritratti di Donne Milanesi.  Nel mese in cui si festeggia la Giornata della Donna, l'incontro proporrà alcune importanti figure di donne milanesi dell'800 e del '900.
Tra le altre, due protagoniste del Risorgimento come Clara Maffei e Cristina Trivulzio Belgioioso, Anna Kuliscioff, la poetessa Antonia Pozzi e la giornalista Camilla Cederna.

 

.

 

 Venerdì 15 aprile ore 19.00 - Presso la nostra Associazione conferenza divulgativa per la creazione del gruppo di partecipanti utile all'avvio del nuovo ciclo di Incontri di Psicologia con la psicologa dott.ssa Simona Trovati.

 

 "Ognuno di noi" recita un motto cinese, "va a dormire ogni notte con una tigre accanto. Non puoi sapere se questa al suo risveglio vorrà leccarti o sbranarti". Vieni all'incontro per scoprire che c'è un'abilità dentro di te che puoi imparare a sviluppare per vivere in equilibrio sano con i tuoi pensieri e le tue emozioni.

 

 Il ciclo di 5 incontri della durata di un'ora e mezza ciascuno partirà con un minimo di 12 partecipanti. Il costo sarà 30 euro totale per i 5 incontri (+ spese per dispensa e tessera associativa ABC). Se sei interessato PASSAPAROLA, per aumentare le probabilità che si attivi!

 

.

 

.

 

 Venerdì 29 aprile ore 19.00 - Presso la nostra Associazione workshop per la creazione del gruppo di partecipanti utile all'avvio del nuovo ciclo di Incontri di Psicologia con la psicologa dott.ssa Simona Trovati.

 

"Ognuno di noi" recita un motto cinese, "va a dormire ogni notte con una tigre accanto. Non puoi sapere se questa al suo risveglio vorrà leccarti o sbranarti". Vieni all'incontro per scoprire che c'è un'abilità dentro di te che puoi imparare a sviluppare per vivere in equilibrio sano con i tuoi pensieri e le tue emozioni.

 

Il ciclo di 5 incontri della durata di un'ora e mezza ciascuno partirà con un minimo di 12 partecipanti. Il costo sarà 30 euro totale per i 5 incontri (+ spese per dispensa e tessera associativa ABC). Se sei interessato PASSAPAROLA, per aumentare le probabilità che si attivi!

 

.

 

.

 

 Sabato 30 aprile ore 15:00 - Con il patrocinio del Consiglio di Zona 6 prima delle due conferenze previste con il prof. Mauro Raimondi, studioso di storia Milanese e apprezzato scrittore:"Ritratti di grandi Donne Milanesi". L'incontro proporrà alcune importanti figure di donne milanesi dell'800 e del '900.

 

Tra le altre, due protagoniste del Risorgimento come Clara Maffei e Cristina Trivulzio Belgioioso, Anna Kuliscioff, la poetessa Antonia Pozzi e la giornalista Camilla Cederna. Entrata libera fino ad esaurimento posti.

 

.

 

 Sabato 14 maggio 2016 ore 15:00 - Seconda delle due conferenze con il prof. Mauro Raimondi realizzate con il patrocinio del Consiglio di Zona 6:  "Delio Tessa, Maestro è il Popolo che parla"

 

Nella Milano fascista tronfia di retorica, martoriata dal piccone risanatore e da un (maledetto) piano regolatore che uccise il Naviglio, con un ombrello e tanta ironia, si aggirava un poeta che elevò a suo “padrone” il popolo che parlava...

 

.

 

.

 

 Domenica 29 maggio ore 16:00 - Anche quest'anno ABC è lieta di collaborare con la Consulta delle Periferie per la realizzazione nella nostra zona di uno dei concerti del ciclo "Concerti in Periferia": Concerto Lirico e Strumentale con musiche di Mozart, Rossini, Schubert, Chopin, Bizet e Tosti eseguite dagli artisti de "Il Clavicembalo Verde". Come di consueto il concerto avrà luogo presso l'Auditorium della Parrocchia di San Murialdo al Lorenteggio. Entrata libera fino ad esaurimento posti, al termine brindisi conviviale.

 

 .

 

.

 

  Corso estivo in Abc " Smartphone Android, non è mai troppo tardi!" dal 6 al 27 Giugno dalle 14,30 alle 16,00
Corso di smartphone con sistema operativo Android dedicato alla terza età, 4 lezione pratiche dove imparare ad utilizzare in modo efficace e consapevole gli smartphone Android e le loro tante applicazioni.
Le lezioni saranno tenute da Simona Savoldi, insegnante con pluriennale esperienza presso i centri anziani di Milano.
Durata del corso: 4 incontri da 11⁄2 h.
Numero minimo e massimo di partecipanti 4 per gruppo.
Costo totale 40,00€
Le lezioni saranno supportate da materiale didattico.
Calendario:
- Lunedì   6 Giugno h. 14,30 – 16,00
- Lunedì 13 Giugno h. 14,30 – 16,00
- Lunedì 20 Giugno h. 14,30 – 16,00
- Lunedì 27 Giugno h. 14,30 – 16,00

 

 

.

 

.

 

 Giovedì 23 giugno ore 19:00 - Incontri estivi di psicologia: "Alla base del Cambiamento" gestiti dalla psicologa dott.ssa Simona Trovati. Spesso viviamo alcune situazioni della nostra vita con fatalità o come se fossero irrimediabili. Invece possiamo sempre diventare artefici del nostro destino e, quindi, migliorarlo. 
Quattro incontri per scoprire quali sono i fondamentali per un buon cambiamento di se stessi.

 

Presentazione a ingresso libero per tutti in data giovedì 23 giugno ore 19.00

 

Quattro incontri nei giovedì successivi dalle 19:00 alle 20:30. Gli incontri si terranno presso la sede dell'Associazione ABC.

 

 

.

 Sabato 17 settembre - Open Day di Metodo Feldenkrais con la dott.ssa Simona Trovati, psicologa e insegnante di Metodo Feldenkrais, membro dell'AIIMF, per scoprire questo fantastico metodo che insegna a muoversi meglio e con meno dolore. Due sessioni: ore 15:00-16:00 e ore 16:30-17:30, vestiti comodi con materassino. Ingresso libero. E' richiesta prenotazione al 339-6154488 oppure scrivendo ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Per saperne di più su cosa sia il Metodo Feldenkrais consultare il sito    www.leggerezzaemovimento.com  

.

.

  Lunedì 3 ottobre Inizia la nuova sessione del Corso d’alfabetizzazione informatica dedicato alla terza età e finalizzato all’utilizzo pratico e quotidiano del computer, ed in particolare di Internet. Saper usare il computer ed alcuni programmi fondamentali, è oggi indispensabile per partecipare realmente alla vita sociale della comunità, comunicare di più e meglio, usufruire di importanti servizi on line, risparmiando.

a) Corso base - 12 lezioni Internet e PC 

b) Corso intermedio - 12 lezioni  per chi già utilizza il PC ed internet

Corsi tenuti da Simona Savoldi Poli. Per informazioni e prenotazioni contattarci al 339-6154488 oppure scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

.

.

 Lunedì 3 ottobre Inizia ilCorso di Smartphone con sistema operativo Android dedicato alla Terza Età. Sei lezioni pratiche dove imparare ad utilizzare in modo consapevole ed efficace gli Smartphone Android e le loro tante applicazioni. Dal 3 ottobre al 7 novembre alle ore 17:00. Il corso sarà tenuto da Simona Savoldi Poli. Per informazioni ed iscrizioni chiamare: 339-7161048 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   

.

.

 Lunedì 3 ottobre - inizia in ABC il Corso di Ginnastica Dolce Psicomotoria per la Grandetà. Corso bisettimanale (lunedì e giovedì) con due sessioni: ore 9:00-10:00 e 10:15-11:15. Sessanta ore secondo calendario scolastico da Ottobre a Giugno, insegnanti qualificati, costo totale € 155 assicurazione compresa.

.

.

 Mercoledì 5 ottobre - ricomincia in ABC il Corso di Ginnastica Tonica e Stretching. Corso monosettimanale da Ottobre a Giugno secondo calendario scolastico tenuto da personale qualificato. Prima sessione attiva: ore 18:30-19:30.

.

.

 Sabato 24 e martedì 27 settembre - inizia in ABC il Corso di Metodo Feldenkrais. Una sessione al sabato ore 9:30-10:30 e quattro sessioni al martedì: ore 16:30-17:30, 17:30-18:30, 18:45-19:45 e ore 20:00-21:00. Corso mono-settimanale rivolto ad adolescenti, adulti ed anziani che vogliono apprendere a muoversi con più libertà e meno sforzo gestito dalla dott.ssa Simona Trovati, psicologa, insegnante di Metodo Feldenkrais e membro dell'AIIMF. Possibilità di prenotare sedute individuali in sede.

 .

 .

 Sabato 15 ottobre ore 16:00 -  Open Day gratuito propedeutico alla presentazione del Corso monosettimanale di Hatha Yoga diretto da Fabio Celvini che si terrà in associazione nella giornata di venerdì secondo calendario scolastico. 

Si prevede il seguente orario: ore 17:30 -18:30 

I corsi partiranno al raggiungimento di un minimo di 5 iscritti. Per la pratica sono necessari abbigliamento comodo e tappetino antiscivolo da yoga, consigliata una coperta leggera.  E' richiesta prenotazione al 339-6154488.

.

.

 Domenica 16 ottobre dall'alba al tramonto ABC sarà presente con il suo banchetto alla Sagra di Baggio. Veniteci a trovare in Piazza Stovani angolo Forze Armate, vicino alla Croce Verde di Baggio. Aspettiamo Soci, Amici e Simpatizzanti per aiutarci a volantinare!

.

 Venerdì 21 ottobre ore 19:00 - Incontro pubblico in ABC con la dott.ssa Simona Trovati, psicologa: Mangio quindi sono. Quando i pensieri condizionano l'alimentazione, mangiare diventa un modo disfunzionale per affermare la propria libertà e la propria identità. Come possiamo riapproriarci di una scelta più consapevole? Vieni a fare quattro chiacchiere per riflettere su questi aspetti. Entrata libera fino ad esaurimento posti.

 .

.

 Sabato 22 ottobre ore 16:00 - Open Day di Metodo Feldenkrais con la dott.ssa Simona Trovati, psicologa e insegnante di Metodo Feldenkrais, membro dell'AIIMF, per scoprire questo fantastico metodo che insegna a muoversi meglio e con meno dolore. Ore 16:00-17:00 , vestiti comodi con materassino. Ingresso libero. E' richiesta prenotazione al 339-6154488 oppure scrivendo ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Per saperne di più su cosa sia il Metodo Feldenkrais consultare il sito    www.leggerezzaemovimento.com 

.

.

 

 Venerdì 28 ottobre ore 17:30 - Inizia in ABC il Corso monosettimanale di Hatha Yoga diretto da Fabio Celvini che si terrà in associazione nella giornata di venerdì secondo calendario scolastico.  Si prevede il seguente orario: ore 17:30 -18:30. Per la pratica sono necessari abbigliamento comodo e tappetino antiscivolo da yoga, consigliata una coperta leggera. 

 

.

 Venerdì 4 novembre ore 19:00 - Primo dei 5 incontri di psicologia in ABC "Penso, quindi scelgo. Non lasciarti controllare dalle emozioni, ma scopri la forza dei tuoi pensieri per gestirle meglio" con la psicologa dott.ssa Simona Trovati. Seguono le seguenti date: venerdì 11 - 18 - 25 novembre e 2 dicembre.

 

Decidere, scegliere, confortare, perdonare fantasticare, perfezionare, ...il pensiero aiuta ad esprire e realizzare tutte queste azioni.. Non distinguere i pensieri e la loro attività significa non essere più in grado di cambiare le cose. Scoprire qualcosa del proprio pensiero significa diventare più liberi di scegliere il meglio nelle relazioni che viviamo, con noi stessi e con gli altri. Questo corso è utile per tutti coloro che poi vorranno partecipare alle giornate singole di approfondimento. Scopo del corso: dare gli strumenti di base per iniziare a mettere ordine nelle proprie scelte, migliorare la confidenza con se stessi, diventare più chiari in ciò che si vuole ottenere, abbassare la tensione togliendo un po' di corto circuito mentale.

 

.

 Sabato 26 novembre ore 15:00 -  Per il ciclo di conferenze "Ritratti di Grandi Milanesi" questa volta il prof. Mauro Raimondi, scrittore ed appassionato di storia, ci parla di Franco Loi: da bambino il cielo.
Come tanti milanesi diventati famosi, il noto poeta "dialettale" Franco Loi è nato in un’altra città, Genova. Arrivato giovanissimo a Milano, ne ha vissuto tutti i periodi storici dagli anni Trenta in poi. Ripercorrendo la sua vita e la sua poesia, rivivremo così alcuni momenti che hanno contrassegnato la Milano del Novecento, dalla guerra alla Resistenza, dal boom a Tangentopoli

 

.

 

.

 

.

 

 

Informazioni aggiuntive