Iniziative 2014

 

.

Domenica 5 gennaio ore 16:00 - Organizzato dalla nostra associazione Grande Concerto per organo e voce solista a chiusura delle Festività Natalizie presso la Parrocchia dei SS Patroni d'Italia, Piazzetta SS Patroni (via Arzaga, 63) con il M° Maria Claudia Fossati ed il soprano Sonia Youk. Entrata libera fino ad esaurimento posti. Mezzi: M1 Primaticcio, bus 58 e 64.

.

Lunedì 6 gennaio ore 16:00 - Con la partecipazione del musicista Raffaele NobileBrindisi e musica per la Befana, Festa del Tesseramento presso la sede della nostra Associazione per i Vecchi ed i Nuovi Soci per festeggiare insieme 'Epifania "che tutte le feste si orta via".

.

Sabato 11 gennaio ore 14:30 - Programma Benessere, camminata con i "bastoncini", al Parco delle Cave con l'istruttore Ale Ghisellini, incontri di approfondimento per gli allievi che hanno già partecipato al corso base di Nordic Walking. Abiti comodi e scarpe da ginnastica. Prenotazione obbligatoria in ABC passando in associazione o via mail.

.

Lunedì 13 gennaio - Inizia il Corso d’alfabetizzazione informatica dedicato alla terza età e finalizzato all’utilizzo pratico e quotidiano del computer, ed in particolare di Internet. Saper usare il computer ed alcuni programmi fondamentali, è oggi indispensabile per partecipare realmente alla vita sociale della comunità, comunicare di più e meglio, usufruire di importanti servizi on line, risparmiando.

a) Corso base - 12 lezioniInternet e PC 

b) 12 lezionid’approfondimento per chi già utilizza il PC ed internet

Corsi tenuti da Simona Savoldi Poli. Per informazioni e prenotazioni contattarci al 339-6154488 oppure scrivento a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

.

Sabato 18 gennaio ore 15:00 - Terzo ciclo della Storia Bimillenaria di Milano con il prof. Mauro Raimondi: Milano protagonista del '900 italiano, "La frenetica Milano di fine '800 inizio '900". 

Dopo l’Unità, Milano vive un convulso fine secolo in cui un incontrollato impeto di modernità le cambia radicalmente aspetto. Intanto la città si afferma sia come capitale economica del Paese - celebrata dall’Expo del 1906 - sia come culla del socialismo riformista. Le contraddizioni sociali, però, esplodono nei tumulti del Maggio ’98, duramente repressi, e nel regicidio di Monza. 

.

Domenica 19 gennaio ore 14:30-18:00, Seminario breve di Metodo Feldenkrais condotto dalla dott.ssa Simona Trovati, psicologa ed insegnante del Metodo nonché membro dell'AIIMF: Correre con leggerezza, ovvero come abbandonarsi al movimento libero e staccarsi dal suolo. Eravamo fatti per correre, lo disse Bill Rogers vincitore della maratona di Boston, ma ora quanto è rimasto di tutto ciò? Vieni a scoprire il tuo modo di correre per renderlo più libero e naturale. Abbigliamento comodo e caldo, calzettoni antiscivolo. E' richiesta prenotazione al 339-6154488 o scrivendo ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

.

Domenica 26 gennaio ore 9:15 - Camminiamo Insieme, Corso gratuito di recupero della "Camminata Naturale". Organizzata da ABC nuova sessione di questa iniziativa con l'istruttore di Nordic Walking Alessandro Ghisellini per insegnare a persone di tutte le età come riappropriarsi della CAMMINATA NATURALE. Con abiti comodi e scarpe da ginnastica ci ritroviamo al Parco delle Cave presso la Caserma dei Carabinieri per un'ora di questo piacevole e benefico esercizio di gruppo. E' richiesta SOLO adesione all'associazione ABC, gratuito con prenotazione obbligatoria in associazione o via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

.

Domenica 26 gennaio ore 10:30 - Programma Benessere, camminata con i "bastoncini", al Parco delle Cave con l'istruttore Ale Ghisellini, incontri di approfondimento per gli allievi che hanno già partecipato al corso base di Nordic Walking. Abiti comodi e scarpe da ginnastica. Prenotazione obbligatoria in ABC passando in associazione o via mail.

.

Sabato 1° febbraio ore 14:30 - Programma Benessere, camminata con i "bastoncini", al Parco delle Cave con l'istruttore Ale Ghisellini, incontri di approfondimento per gli allievi che hanno già partecipato al corso base di Nordic Walking. Abiti comodi e scarpe da ginnastica. Prenotazione obbligatoria in ABC passando in associazione o via mail.

.

Sabato 8 febbraio ore 15:00 - Nuova uscita del Programma Benessere, camminata con i "bastoncini", con l'istruttore Ale Ghisellini. Prenotazione obbligatoria in associazione o via mail per motivi organizzativi.

.

Sabato 15 febbraio - Open Day di Metodo Feldenkrais con la dott.ssa Simona Trovati, psicologa e insegnante di Metodo Feldenkrais, membro dell'AIIMF, per scoprire questo fantastico metodo adatto a tutte le età che insegna a muoversi meglio e con meno dolore. Due sessioni: ore 15:30-16:30 e ore 17:00-18:00, vestiti comodi con materassino. Ingresso libero. E' richiesta prenotazione al 339-7161048 oppure scrivendo ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

.

Sabato 22 febbraio ore 15:30 - La psicologia è una cosa solo per matti? No! Uno psicologo è utile solo per chi ha dei problemi? Niente affatto! Anche chi è sanissimo può stare ancora meglio approfondendo il rapporto fra mente e corpo, migliorando la relazione con il sè, con l'ambiente esterno e con gli altri. Se hai voglia di scoprire come puoi potenziare il tuo vivere quotidiano, partecipa alla conferenza con la dott.ssa Simona Trovati "Dualità mente-corpo, un limite alla fantasia e alle nostre potenzialità". Come mai lo psicologo ha deciso di diventare insegnante di Feldenkrais? Quale elemento unisce due attività che sembrano così distinte nell'iimmaginario collettivo? Durante questa conferenza scopriremo che si può stare ancora meglio approfondendo il rapporto tra mente e corpo, migliorando la relazione con il sè, con l'ambiente esterno e con gli altri. Entrata libera fino ad esaurimento posti.

.

Domenica 23 febbraio ore 9:00-13:00 - Corso di Nordic Walking così strutturato: 4 ore di corso + 1,5h +1,5h + 1,5h con l'istruttore Ale Ghisellini per un costo totale di € 75 comprensivo di tessera associativa. Lo schema del corso è il seguente: 4 ore di tecnica dove si imparano i movimenti correti del NW per sfruttarne al massimo i benefici più 3 uscite incluse del "programma benessere" dove si ripassano i punti salienti del corso, ma soprattutto si cammina nel parco. In questi tre appuntamenti con l'aiuto dell'istruttore si impara a scoprire le sensazioni, le emozioni ed il divertimento di fare allenamento di gruppo. Abiti comodi e scarpe da ginnastica.  E' necessario certificato medico. Passare in associazione per l'iscrizione preventiva. Per informazioni cell 339-7161048 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

.

Domenica 23 febbraio ore 14:00 - Camminiamo Insieme, Corso gratuito di recupero della "Camminata Naturale". Organizzata da ABC nuova sessione di questa iniziativa con l'istruttore di Nordic Walking Alessandro Ghisellini per insegnare a persone di tutte le età come riappropriarsi della CAMMINATA NATURALE. Con abiti comodi e scarpe da ginnastica ci ritroviamo al Parco delle Cave presso la Caserma dei Carabinieri per un'ora di questo piacevole e benefico esercizio di gruppo. E' richiesta SOLO adesione all'associazione ABC, gratuito con prenotazione obbligatoria in associazione o via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

.

Domenica 23 febbraio ore 15:00 - Programma Benessere, camminata con i "bastoncini", al Parco delle Cave con l'istruttore Ale Ghisellini, incontri di approfondimento per gli allievi che hanno già partecipato al corso base di Nordic Walking. Abiti comodi e scarpe da ginnastica. Prenotazione obbligatoria in ABC passando in associazione o via mail.

.

Sabato 1° marzo ore 15:00 - Pomeriggio dedicato alla poesia al Caffè Letterario di ABC. Questa volta intervengono ben due poeti: Alberto Figliolia, che già abbiamo avuto modo di ascoltare ed apprezzare in passato e Manuela Bonò, che siamo lieti di ospitare per la prima volta. Alberto Figliolia, conosciuto scrittore e poeta, ci parlerà del suo ultimo libro: "La semina dei ricordi". Manula Bonò, appassionata da sempre di poesia, è arrivata terza al concorso nazionale "Poeti in Galleria" tenutosi nel 2006 presso la libreria Rizzoli di Milano. "Tra il costato e la voragine" è la sua prima raccolta di poesie. Il libro, con la prefazione di Alberto Figliolia, è diviso in due capitoli. Nel primo "Tra il costato e la voragine", che dà titolo all'opera, i versi toccano vari stati dell'essere e conducono il lettore attraverso un percorso alchemico-esistenziale in cui il quotidiano e il visionario si alternano e si integrano. Nel secondo capitolo,  "Fratture scomposte" le singole poesie ampliano e completano la visione su di sè e sul mondo.

.

Sabato 1° marzo ore 14:00 - Programma Benessere, camminata con i "bastoncini", al Parco delle Cave con l'istruttore Ale Ghisellini, incontri di approfondimento per gli allievi che hanno già partecipato al corso base di Nordic Walking. Abiti comodi e scarpe da ginnastica. Prenotazione obbligatoria in ABC passando in associazione o via mail

.

Venerdì 28 marzo ore 18:00 - COMUNICARE CON GLI ADOLESCENTI. La prof ti ha detto che tuo figlio ha dei "problemi"? Distrazione, iperattività, silenzi, non sono un dramma, nè per forza una malattia. Ma sono una cosa da affrontare. Hai l'occasione di parlarne con due psicologhe all'aperitivo psicologico che si terrà il giorno 28 marzo alle ore 18.00 presso ABC InganniINGRESSO GRATUITO gradita prenotazione

.

Sabato 29 marzo ore 15:00 - Con il patrocinio del Consiglio di Zona 6 secondo incontro del Terzo ciclo della Storia Bimillenaria di Milano con il prof. Mauro Raimondi: in questo incontro di parlerà de "La Prima Guerra Mondiale e la Milano fascista"Durante la Prima Guerra Mondiale la città subisce un bombardamento e rivive la paura del ritorno austriaco dopo la disfatta di Caporetto. Tutto finirà per il meglio. Ma per poco, perché la successiva crisi porta all’affermazione del fascismo, nato proprio a Milano nel 1919. Dopo la marcia su Roma inizia così la dittatura, che con il suo famigerato “piccone risanatore” seppellirà i Navigli.

.

Domenica 4 maggio ore 13:45 - Per il ciclo di visite guidate "Per Ville e Giardini" accompagnati dal prof. Adriano Bernareggi andremo a Corbetta per visitare alcune delle sue bellissime ville. Lo sapevate che a Corbetta ci sono ben 13 tra ville e palazzi storici? E che domenica 4 maggio sono tutti visitabili grazie al personale della Pro Loco? La nostra iniziativa “Ville e giardini” non può mancare questo appuntamento! Beh, magari 13 ville sono un po’ troppe. Potremmo accontentarci di una sola, magari la Frisiani Mereghetti, col suo parco e le sue sale affrescate e se mai passare alla contigua Borri Manzoli. Di origini trecentesche, la villa Frisiani Mereghetti ebbe le strutture attuali nel primo ‘600 da Francesco Maria Richini, lo stesso architetto cui si deve il palazzo di Brera e il cortile centrale della Ca’ Granda. Molte sale sono affrescate con temi fantastici e mitologici da pittori dello stesso secolo. E’ posta tra due vasti giardini all’inglese, irrorati da un fontanile detto “della Madonna”. Al ‘700 risale la villa Frisiani Olivares, dotata di un giardino che è giudicato tra i più estesi della Lombardia e tra i più interessanti per le specie arboree che vi si trovano. Ritrovo in Abc alle 13:45. Costo € 9/persona più spese di viaggio. E' richiesta prenotazione al 339-6154488 oppure scrivendo ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 .

Sabato 10 maggio 2014 ore 15.00 - con il patrocinio del Consiglio di Zona 6 secondo incontro del terzo ciclo de “La storia bimillenaria di Milano” a cura del prof. Mauro Raimondi. In questo incontro parliamo “Dalla II Guerra Mondiale a piazza Fontana: le tante facce della Milano del dopoguerra”. 

La Seconda Guerra Mondiale viene vissuta sotto le bombe e le terribili violenze dell’occupazione nazi-fascista. “La città è morta, è morta”, scrisse Quasimodo, ma Milano saprà risorgere di nuovo, diventando protagonista di un controverso boom e poi della contestazione operaia e studentesca. Quindi, dopo aver subito l’attentato di piazza Fontana e gli “anni di piombo”, si risveglierà “da bere”. Entrata libera fino ad esaurimento posti.

 .

Sabato 17 maggio ore 15:30 - La prova costume: quando la mente ci aiuta. Il rapporto tra mente e cibo. Il rapporto tra mente e immagine di sè. Quando conoscere la mente può aiutare a trovare un nuovo equilibrio. Hai occasione di parlarne con una psicologa sabato 17 maggio in ABC. Merenda sana inclusa! Ingresso gratuito, è gradita prenotazione al 339-6154488 oppure scrivento ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 .

Sabato 17 maggio tutto il giorno - ABC Sponsor della Strapisa. Anche quest'anno saremo presenti con il nostro banchetto alla 34° Strapisa, la festa della Scuola Primaria di Via Ugo Pisa, per presentarvi tutte le nostre "classiche" e nuove iniziative. La festa anche questa volta si dovrà svolgere presso il comprensorio di Via degli Anemoni, con la viva speranza che sull'area della vecchia scuola abbattuta possano rapidamente iniziare i lavori di riedificazione della gloriosa Scuola Ugo Pisa !!!

.

Domenica 8 giugno ore 9:30-16:30 – Organizzato e gestito dalla dott.ssa Simona Trovati, psicologa ed insegnante di Metodo Feldenkrais, “Camminare con leggerezza”, seminario di Metodo Feldenkrais e passeggiata nei boschi al Borgo di Galbusera Bianca, Rovagnate (LC). Il Metodo Feldenkrais è una tecnica innovativa di esplorazione del corpo, attraverso movimenti dolci e facili. Durante il seminario mattutino si scopriranno le parti dello scheletro coinvolte nella camminata e nel pomeriggio si camminerà, immersi nella piacevole Natura del Parco del Curone. Tutto a pochi chilometri da Milano. Per informazioni e prenotazioni: dott.ssa Simona Trovati 338.3218935 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  e www.leggerezzaemovimento.com

.

Domenica 8 giugno ore 16:00 - Anche quest'anno ABC è lieta di collaborare con la Consulta delle Periferie per la realizzazione nella nostra zona di uno dei concerti del ciclo "Concerti in Periferia". Concerto lirico con il soprano Sara Rossini ed il tenore Vitaliy Koyalchuk, e con Sonia Park al pianoforte. Arie d'Opera di Verdi, Puccini e Tosti. Entrata libera fino ad esaurimento posti, al termine brindisi conviviale.

.

Giovedì 19 giugno ore 19:30 - Svuotare la mente, corso sperimentale di rilassamento, primo incontro gratuito della durata di un'ora e mezza massimo gestito dalla dott.ssa Simona Trovati, psicologa e insegnante del Metodo Feldenkrais. Negli incontri useremo tecniche prese dal Metodo Feldenkrais, dal training autogeno e dalla meditazione. Attraverso il dialogo e domande, approfondiremo ciò che ci ostacola nel nostro lasciarci andare. In base all'adesione al primo incontro daremo un seguito al corso. Se siete interessati, cercate di partecipare numerosi.

.

Giovedì 26 giugno ore 19:30 - Parte il corso sperimentale di rilassamento Svuotare la Mente, con la psicologa dott.ssa Simona Trovati. Resistenze al cambiamento, insonnia, tensioni hanno in comune un cervello troppo affollato.Impariamo insieme a lasciare andare i pensieri. Costo € 5 ad incontro. Per informazioni chiamare 339-7161048.

.

Sabato 12 luglio ore 17:00 - Dopo il successo ottenuto dal corso organizzato da ABC di Nordic Waling al Tramonto parte questa emozionante edizione del CORSO DI NORDIC WALKING con la LUNA PIENA !!!!Con l’istruttore della Scuola Italiana di Nordic Walking Alessandro Ghisellini corso di 4 ore + 1,5h + 1,5h + 1,5h per il costo totale di € 75 comprensivo di tessera associativa, noleggio bastoncini, assicurazione + bonus (tessera 8 incontri di camminata naturale).
Primo incontro: Sabato 12 Luglio (ore 17:00 - 21:00) nella magica atmosfera del Parco delle Cave al tramonto e poi con il plenilunio d'estate!
Lo schema del corso è il seguente:
· 4 ore di tecnica dove si imparano i movimenti corretti del Nordic Walking per sfruttarne al massimo i benefici
· 3 uscite incluse del "programma benessere" dove si ripassano i punti salienti del corso, ma soprattutto si cammina nel parco. In questi tre appuntamenti con l’aiuto dell’istruttore si impara a scoprire le sensazioni, le emozioni ed il divertimento di fare allenamento in gruppo.
Abiti comodi/tuta da ginnastica e scarpe sportive, obbligatorie le lampade frontali (costo di pochi euro alla Decatlon)
Per informazioni e prenotazioni:
Cell.:339-7161048 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

.

Sabato 12 luglio ore 21:30 - Nella splendida location del Parco delle Cave alla luce della luna piena, sessione GRATUITA di recupero della camminata libera con l'istruttore di N.W. Alessandro Ghisellini. Obbligatoria lampada frontale. E' richiesta prenotazione presso ABC Inganni 339-7161048.

 

.

Mercoledì 16 luglio ore 19:30 - Cicciarem on Ciccinin ..el bel Parlà Milanes. Serata eccezionale in ABC per i Soci ed i loro Amici in compagnia del grande poeta meneghino Mario Scurati per condividere proverbi, modi di dire, poesie, canzoni e ricordi del "Noster Milàn". Entrata con tessera, i non iscritti potranno contestualmente associarsi e partecipare alla serata ed al brindisi conviviale.

.

 

Mercoledì 23 luglio ore 16:30-19:00 - Per tutti i nostri Soci e per i loro Amici questa iniziativa organizzata in collaborazione con una associazione amica: Sessione di trucco “Water-proof”. Divertiti a farti truccare da una truccatrice professionista e impara da lei i segreti del maquillage “water-proof” per avere un trucco sempre perfetto che non ti tradisce mai, neppure quando ti tuffi in acqua! Richiesta prenotazione.

 

.

 

Domenica 10 agosto ore 21:00 - Esclusivamente per gli allievi che già hanno frequentato il corso base di Nordic Walking e sono iscritti al Programma Benessere, camminata con le racchette al parco delle Cave con l'istruttore Ale Ghisellini nella notte di San Lorenzo.. la notte dei desideri! Prenotazione obbligatoria presso ABC scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

.

 

Lunedì 11 agosto ore 21:00 - Per i "fortunati" che restano a Milano in Agosto nuova serata GRATUITA dedicata alla Camminata Libera per il recupero della camminata naturale con l'istruttore di Nordic Walking Alessandro Ghisellini: "Camminiamo insieme al chiar di luna piena". Nella splendida location del Parco delle Cave, vestiti comodi, scarpe da ginnastica e, obbligatoria, lampada frontale. E' richiesta iscrizione ad ABC e prenotazione scrivendo ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

.

.

 Domenica 14 settembre ore 9:00 al Parco delle Cave edizione speciale del Programma Benessere, camminata con i "bastoncini" sotto la guida dell'istruttore di Nordic Walking Ale Ghisellini, iniziando la giornata con una colazione conviviale direttamente in loco. Il Programma Benessere sono incontri di approfondimento per gli allievi che già hanno partecipato al corso base di Nordic Walking dove si cammina nel parco e, con l'aiuto dell'istruttore, si impara a scoprire le sensazioni, le emozioni ed il divertimento di fare allenameento di gruppo. Abiti comodi e scarpe da ginnastica. La colazione è inclusa nella quota di partecipazione. Prenotazione obbligatoria in ABC passando in associazione o via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  .

.

 Sabato 20 settembre - Open Day di Metodo Feldenkrais con la dott.ssa Simona Trovati, psicologa e insegnante di Metodo Feldenkrais, membro dell'AIIMF, per scoprire questo fantastico metodo che insegna a muoversi meglio e con meno dolore. Due sessioni: ore 15:30-16:30 e ore 17:00-18:00, vestiti comodi con materassino. Ingresso libero. E' richiesta prenotazione al 339-7161048 oppure scrivendo ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . 

Per saperne di più su cosa sia il Metodo Feldenkrais consultare il sito www.leggerezzaemovimento.com 

.

 Lunedì 22 settembre ore 18:00 - Open Day di Zumba Fitness con l'insegnante di danza Nicole Rossi. Zumba fitness è un modo per divertirsi, sfogarsi, tonificare i muscoli e bruciare calorie. E' un vero e proprio allenamento per tutti i distretti muscolari del corpo, ma non solo, abbina perfettamente la voglia di divertirsi con l'esercizio fisico, la necessità di scrollarsi di dosso stress e tensioni con il bisogno di tenersi in forma. Ingresso gratuito con prenotazione, abbigliamento comodo.

.

 Lunedì 22 settembre ore 19:00 - Open Day di Modern-jazz Dance con l'insegnante di danza Nicole Rossi. La danza modern-jazz è un modo per tonificare, rassodare e rendere dinamico il corpo tramite tecnica e stretching, con lo scopo di ripristinare la giusta postura. Si lavorerà contemporaneamente su coordinazione, isolazioni, ma soprattutto su sequenze ballate. Un mix vincente che ha come protagonisti l'allenamento e i ritmi moderni. Ingresso gratuito con prenotazione, abbigliamento comodo.

.

 Sabato 27 e martedì 30 settembre - inizia in ABC il Corso di Metodo Feldenkrais. Una sessione al sabato ore 9:30-10:30 e tre sessioni al martedì: ore 17:30-18:30, 18:45-19:45 e ore 20:00-21:00. Corso mono-settimanale rivolto ad adolescenti, adulti ed anziani che vogliono apprendere a muoversi con più libertà e meno sforzo gestito dalla dott.ssa Simona Trovati, psicologa, insegnante di Metodo Feldenkrais e membro dell'AIIMF. Possibilità di prenotare sedute individuali in sede.

.

 Mercoledì 24 settembre ore 20:00 - Open Day di G.A.G. gestito da Nicole Rossi. Cos'è il G.A.G. e a cosa serve? Il G.A.G. è una tecnica di fitness appositamente studiata per tonificare e modellare le zone dei glutei, delle gambe e degli addominali, ottima per adulti. E’ dedicata al rassodamento rapido di gambe, addome e glutei, che si svolge a tempo di musica con la guida dell'istruttore. Il corso prevede l'esecuzione di molteplici esercizi con diverse intensità che permettano di tonificare tutta la fascia addominale, la parte laterale ed interna della gamba ed in fine i muscoli piccolo, medio e grande gluteo. Consigliata a chi desidera rassodare i glutei, avere addominali scolpiti e gambe toniche. il lavoro da fare non è stressante, è supportato dall'accompagnamento musicale. Ingresso gratuito con prenotazione, abbigliamento comodo.

.

 Lunedì 29 settembre- inizia in ABC il Corso di Ginnastica Dolce Psicomotoria per la Grandetà. Corso bisettimanale (lunedì e giovedì) con due sessioni: ore 9:00-10:00 e 10:15-11:15. Sessanta ore secondo calendario scolastico da Ottobre a Giugno, insegnanti qualificati, costo totale € 155 assicurazione compresa.

.

. Lunedì 29 settembre ore 19:00 - lezione di prova gratuita di Fitness-dance con l'insegnante di danza Nicole Rossi. Fitness-dance è un modo per divertirsi, sfogarsi, tonificare i muscoli e bruciare calorie. E' un vero e proprio allenamento per tutti i distretti muscolari del corpo, ma non solo, abbina perfettamente la voglia di divertirsi con l'esercizio fisico, la necessità di scrollarsi di dosso stress e tensioni con il bisogno di tenersi in forma. Ingresso gratuito con prenotazione, abbigliamento comodo. 

.

 Mercoledì 1° ottobre - ricomincia in ABC il Corso di Ginnastica Tonica e Stretching. Corso monosettimanale da Ottobre a Giugno secondo calendario scolastico tenuto da personale qualificato. Prima sessione attiva: ore 18:30-19:30. Costo totale € 140 comprensivo di copertura assicurativa.

.

 Sabato 4 ottobre ore 15:00 - "Edizione speciale” del Caffè Letterario di ABC per presentare il nuovo libro del nostro caro Amico e Socio Gianluigi Castelnuovo: Vertigine Blu, un intrigante ed avvincente romanzo fanta-storico ambientato a Milano tra presente e passato con accurati riferimenti storici …come descritto perfettamente nella recensione della scrittrice Mirella Ardy

“””

Molte sono le riflessioni in cui induce una vicenda intrigante e originale come questa, lieve e profonda nel medesimo tempo, ambientata in due vite... parallele!

Una nel ‘Presente’ e l’altra in un torbido ‘Passato’ storico, veramente esistito con vicissitudini autentiche, date precise; Personaggi che hanno vissuto, amato, mentito, combattuto: vinti e vincitori, coraggiosi o codardi!
Figure dipinte dalla penna felice di Gianluigi Castelnuovo, già noto per i suoi ‘Racconti del mistero’. Ritratti antichi e attuali, ognuno con la propria cornice e introspezione psicologica che li delinea.Sfidando l’impossibilità di mutare il Destino umano, l’Eroe del racconto, proiettandosi in un’altra era e in una nuova vita, trova infine l’Amore invano sognato e può realizzarsi, anche a costo di una difficile rinuncia.
In tutta la vicenda un Anello magico e misterioso, una Maga fatata ed umana, sono forse i più affascinanti ed essenziali Protagonisti.
Chissà se una certa sera, sul magico Naviglio, potremo incontrarli anche noi.

”””

.

 Lunedì 6 ottobre - Inizia la nuova sessione del Corso d’alfabetizzazione informatica dedicato alla terza età e finalizzato all’utilizzo pratico e quotidiano del computer, ed in particolare di Internet. Saper usare il computer ed alcuni programmi fondamentali, è oggi indispensabile per partecipare realmente alla vita sociale della comunità, comunicare di più e meglio, usufruire di importanti servizi on line, risparmiando.

 a) Corso base - 12 lezioni Internet e PC 

 b) Corso intermedio - 12 lezioni  per chi già utilizza il PC ed internet

 Corsi tenuti da Simona Savoldi Poli. Per informazioni e prenotazioni contattarci al 339-6154488 oppure scrivento a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

.

 Sabato 11 ottobre ore 15:30 in Abc con l'istruttore di Nordic Walking Ale Ghisellini che ci presenta "In forma con il Nordic Walking", conferenza e work-shop per illustrare i benefici di questa moderna attività fisica adatta per tutte le età. Al termine della conferenza avrà luogo la sperimentazione pratica presso il Parco delle Cave dopo aver consumato assieme in associazione una merenda conviviale. Abiti comodi/tuta e scarpe da ginnastica. Ingresso gratuito con prenotazione per la prova pratica all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  .

.

 Lunedì 13 ottobre - Open Day di Tai Chi diretto dal M° Thierry Di Tomasso dalle ore 11:30 alle ore 12:30. Si pratica con abbigliamento comodo. Ingresso gratuito con prenotazione al 339-6154488 oppure scrivendo ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

.

 Sabato 18 ottobre ore 15:00 - “Ritratti di Grandi Milanesi”. Con il patrocinio del CdZ6 nuovo ciclo di conferenze con il Prof. Mauro Raimondi, scrittore e studioso di storia di Milano, per ricordare e far conoscere alcuni grandi uomini e donne milanesi attraverso il racconto delle loro biografie ed opere, letterarie e non. Un’opportunità per conoscerli meglio, ma anche per rievocare la Milano di quei periodi e la sua affascinante storia bimillenaria. Il primo incontro s’intitola “Nel nome di Ambrogio”. Sullo sfondo della Milano capitale dell’Impero Romano d’Occidente, verranno raccontate la vita e le molte leggende sorte intorno ad una figura fondamentale per l’affermazione della Cristianità e per il prestigio di Mediolanum. 

.

.

 Domenica 19 ottobre - Veniteci a trovare alla Sagra di Baggio, saremo presenti tutto il giorno con il nostro banchetto in piazza Stovani/angolo Forze Armate, vicino alla Croce Verde di Baggio. Aspettiamo Amici e Simpatizzanti per darci una mano a volantinare!

.

.

 Lunedì 20 ottobre ore 11:30-12:30 - Inizia in Associazione il corso di Tai Chi, le lezioni si terranno tutti i lunedì da ottobre a giugno secondo calendario scolastico, vestiti comodi SENZA materassino. Costo totale € 200 comprensivo di copertura assicurativa. E' richiesto certificato medico. Lezioni tenute dal M° Thierry Di Tomasso.

.

.

.

Sabato 25 ottobre ore 13:45 - Visita guidata all'abbazia di Santa Maria Rossa in Crescenzago con ritrovo direttamente alla fermata della M1 Inganni vicino ai tornelli già muniti di regolare documento di viaggio. Costo € 3/persona. E' richiesta conferma scrivendo ad: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   

Generalmente nota col nome di abbazia e così censita anche nel catalogo dei beni culturali della Regione Lombardia fu in realtà fondata come canonica attorno all'anno 1140 dall'arcivescovo Robaldo sul sito di una preesistente cappella dedicata a Maria Vergine. Essa infatti non ospitava monaci bensì sacerdoti che sotto la guida di un preposto conducevano vita comune. La chiesa pur rimaneggiata più volte e restaurata in modo arbitrario è giunta nelle sue linee fondamentali, fino al nostri tempi, mentre dell'originaria cappella restano pochi elementi murari messi in luce nel corso dei restauri della prima metà del Novecento. Una lapide posta nel 1922fa risalire tali vestigia all'anno 935.

.

.

 Venerdì 31 ottobre – Trucco scenico per Halloween con truccatrice professionista. Dalle ore 16:00 alle 19:00, previo appuntamento, è possibile essere truccate per una serata fuori dal comune da una truccatrice professionista. Come ti vuoi truccare tu? …da Diva del Red Carpet …o da Joker? Prenota il tuo posto in associazione, contributo spese € 5.

 

 

.

  Domenica 2 novembre ore 9:00-13:00 - Corso di Nordic Walking così strutturato: 4 ore di corso + 1,5h +1,5h + 1,5h con l'istruttore Ale Ghisellini per un costo totale di € 75 comprensivo di tessera associativa. Lo schema del corso è il seguente: 4 ore di tecnica dove si imparano i movimenti correti del NW per sfruttarne al massimo i benefici più 3 uscite incluse del "programma benessere" dove si ripassano i punti salienti del corso, ma soprattutto si cammina nel parco. In questi tre appuntamenti con l'aiuto dell'istruttore si impara a scoprire le sensazioni, le emozioni ed il divertimento di fare allenamento di gruppo. Abiti comodi e scarpe da ginnastica.  E' necessario certificato medico. Passare in associazione per l'iscrizione preventiva. Per informazioni cell 339-7161048 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

.

  Venerdì 21 novembre ore 21:00 - Voglia di ballare? Prova anche tu con i campioni regionali Mathilde e Davide in ABC Associazione!! Open Day di Ballo. Un valzer lento e tanti altri balli. Imparare è facile! Non mancare. Divertimento assicurato e... musiche da sogno! Gradita prenotazione al 339-7161048 oppure scrivendo ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

.

.

 Sabato 15 novembre ore 15:30 - Incontro pubblico presso la nostra sede Non stressarti a tavola, scopri le tue risorse per passare da divoratore a buongustaio. Sul nostro rapporto con il cibo e l'alimentazione influiscono molti elementi diversi, tra cui la nostra storia e le nostre emozioni. Se però ripartissimo dalla semplicità potremmo riscoprire dentro di noi un rapporto diverso con gli alimenti. Relatore dott.ssa Simona Trovati, psicologa. 

.

.

 

 Sabato 29 novembre ore 15:00 - Raccolta Differenziata e poi? Parliamone con i GEV. La raccolta differenziata dei rifiuti è ormai - per fortuna - nelle abitudini della maggior parte dei Milanesi. Ma che fine fa tutto quello che diligentemente separiamo?

Le GUARDIE ECOLOGICHE VOLONTARIE (GEV) del Comune di Milano ce lo spiegano, illustrando le tipologie della raccolta ed alcuni errori che molti ancora commettono e che costano a tutti i condòmini.

 .

 Sabato 20 dicembre ore 15:00 - Secondo incontro del ciclo di conferenze realizzate con il patrocinio del Consiglio di Zona 6 “Ritratti di Grandi Milanesi”. In questo incontro il prof. Mauro Raimondi, scrittore e studioso di storia, ci parlerà di: Gian Galeazzo Visconti, primo Duca di Milano.

Finita la gloriosa epoca comunale a Milano si affermano le Signorie. Sconfitti i Torriani, i Visconti si impadroniscono della città e cominciano la loro ascesa che culminerà con Gian Galeazzo, fondatore del Duomo e primo duca di Milano. 

 

 

.

Informazioni aggiuntive