Iniziative 2013

 

 

Domenica 6 gennaio - Festa della Befana, dalle ore 10:30 fino al tramonto presso la sede dela nostra associazione Banchetto del BuonMercato, musica dal vivo con il violino indiavolato di Raffaele Nobile, misurazione corporea gratuita, creazioni artigianali e altro ancora.

 

 

 

Sabato 12 gennaio 2013 ore 15:00 conferenza con la dott.sa Elena Percivaldi per parlare del suo libro: I Celti a Milano. Fonti, archeologia e storia

 

Galatae, Keltoi, Galli, Celtae: così gli antichi greci e latini chiamavano le genti che abitavano l’Europa oltre le Alpi. Non avevano un capo supremo né un impero ma erano divisi in tribù spesso ostili fra loro. Non avevano templi perché celebravano i loro riti nella foreste, non usavano la scrittura se non per ragioni rituali. Gli scrittori classici ne parlavano con timore ma anche con ammirazione. Ma nonostante il fascino che ancora oggi esercita, quella che fu la prima civiltà complessa d’Europa ha origini ancora avvolte nell’oscurità.La conferenza ripercorre, attraverso la lettura delle fonti e dei ritrovamenti archeologici, l'occupazione celtica di Milano e dintorni: dall'età protostorica - con uno sguardo "allargato" alla civiltà di Golasecca -  fino alla conquista romana.

 

 

.

Mercoledì 16 gennaio ore 14:30 - 16:30 - Inizia corso mono-settimanale di autoapprendimento di Riflessologia Plantare articolato in un ciclo di cinque incontri gestito da Silvana Ettaro, insegnante di Terapie Manuali. Cos'è e a cosa serve la Riflessologia Plantare? Concetti fondamentali: è una terapia olistica. Metodo e benefici: attraverso pressioni eseguite in modo indolore imparando la tecnica di base per eseguire i movimenti correttamente. I benefici immediati: analgesici, quali dolori muscolari e contratture, migliorie del microcircolo, allevia lo stress. I benefici immediati: analgesici, quali dolori muscolari e contratture, migliorie del microcircolo, allevia lo stress. Sono aperte le iscrizioni. Per iscrizioni ed informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. " oppure chiamare 339-7161048. 

 

 

 

Sabato 2 febbraio, ore 15:00 - Al Caffé Letterario di ABC ospiteremo la cara amica Giovanna Ferrante, scrittrice, giornalista e conduttrice radiofonica, per presentare il suo libro "Com'era dolce il Natale a Miano", un delizioso "matrimonio" tra storia e gastronomia locale per conoscere come è nato il panettono e il torrone. Al termine brindisi e panettone di San Biagio. Entrata libera fino ad esaurimento posti.

 

 

 

Sabato 9 febbraio - Per il miniciclo di visite guidate "I Tesori di Milano" con il prof. Adriano Bernareggi visiteremo la Cappella Portinari, S. Eustorgio e le Catacombe. Quota partecipativa € 9, con riduzione € 6. E' richiesta prenotazione. Partenza in gruppo dalla sede alle ore 14:00.

 

Svettante accanto a Sant’Eustorgio, la cappella Portinari è una scaglia di rinascimento toscano approdata in Lombardia per volontà di Pigello Portinari, banchiere fiorentino stabilitosi a Milano per garantire i buoni rapporti tra Cosimo il Vecchio e Francesco Sforza.  Vi si giunge attraverso un percorso museale che comprende una necropoli romana sottostante  la chiesa principale, a ricordo dei tempi in cui  le chiese sorgevano in aree cimiteriali, che ospitò le spoglie dei Re Magi, che qui rimasero  sepolti sino a quando il Barbarossa non se li portò in Germania. Giunti alla cappella, ci troviamo invece in pieno Quattrocento e riconosciamo le linee serene ed essenziali delle costruzioni brunelleschiane, anche se in questo caso l’architetto è rimasto ignoto. A differenza delle sue sorelle fiorentine, però, la nostra cappella è piena di colore: la cupola iridata, gli angeli del tamburo, e soprattutto gli affreschi del Foppa con le storie del santo cui è dedicata, l’inquisitore Pietro da Verona ucciso dagli eretici nel ‘200. E proprio questo martire è sepolto nella tomba monumentale che si trova, gioiello nel gioiello, al centro dello spazio in cui ci troviamo. Realizzata un secolo prima della cappella e qui collocata in epoca moderna, emana anch’essa aria toscana: ne è autore infatti, pur con molti aiuti lombardi, il pisano Giovanni di Balduccio.

 

 

 

Sabato 16 febbraio - Open Day di Metodo Feldenkrais con la dott.ssa Simona Trovati, psicologa e insegnante di Metodo Feldenkrais, membro dell'AIIMF, per scoprire questo fantastico metodo che insegna a muoversi meglio e con meno dolore. Due sessioni: ore 15:30-16:30 e ore 17:00-18:00, vestiti comodi con materassino. Ingresso libero. E' richiesta prenotazione al 339-7161048 oppure scrivendo ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

 

 

Lunedì 18 febbraio ore 15:00 - Open Day di rieducazione, riequilibrio e allungamento posturale basato sui principi Hatha Yoga con Francesca Miele, Efoa University International di Milano. Abbigliamento comodo e materassino. Ingresso libero. E' richiesta prenotazione al 339-7161048 oppure scrivendo ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

 

 

Sabato 23 febbraio ore 15:00 - con il patrocinio ed il contributo del Consiglio di Zona 6 ritorna con noi il "nostro" prof. Mauro Raimondi, scrittore e studioso di storia, per il terzo incontro del ciclo di conferenze "La Storia di Milano dalle origini alla dominazione spagnola". Questa volta ci parlerà de "La Città delle Signorie". 

 

Divisa da correnti interne, la città prima si affiderà ad un Podestà, quindi alle singole famiglie che la comanderanno svuotando progressivamente le funzione del Comune. I Torriani sono i primi che si affermano a Milano, ma ben presto i Visconti strapperanno loro il potere dominando la città per un secolo e mezzo, a volte con saggezza, a volte con crudeltà. Quindi, dopo la parentesi di una breve Repubblica, nel 1450 Francesco Sforza inizierà una breve dinastia che porterà Milano a diventare una delle capitali del Rinascimento, anche grazie a Leonardo.

 

 

 

Sabato 2 marzo ore 15:00 - In apertura della settimana dedicata alla "Festa della Donna" siamo lieti di ospitare per il Caffè Letterario di ABC la cara Amica Giovanna Ferrante che ci parlerà del suo libro sulla grande Regina dei Logobardi, Teodolinda, "La Dama di Ferro. Il romanzo di Teodolinda, regina dei Longobardi". Entrata libera fino ad esaurimento posti. Al termine, brindisi per le Donne, per tutte le Grandi Donne nostre Amiche, e per chi ama e rispetta l' "altra metà del Cielo" ogni giorno dell'anno. Questi uomini sono i benvenuti!

 

 

 

Sabato 9 marzo ore 15:00 - In chiusura dei festeggiamenti per la Giornata delle Donne ospite in ABC la poetessa e scrittrice Luciana Leone che ci delizierà con le sue poesie ed i suoi brevi racconti. Al termine brindisi conviviale con l'autrice.

 

.

Dal 1° aprile per tutto il mese - Presso la sede della nostra associazione ha luogo per tutto il mese di aprile una personale di alcune opere realizzate dalla giovane artista Marina Gallucci.

All’interno dello spazio espositivo vi sono opere con diverse tecniche pittoriche e materiale da recupero. La mostra sarà visitabile durante gli orari di apertura dell’associazione . Per informazioni rivolgersi in sede.

 

 .

Sabato 6 aprile ore 15:00 - con il patrocinio ed il contributo del Consiglio di Zona 6 ritorna con noi il "nostro" prof. Mauro Raimondi, scrittore e studioso di storia, per il secondo incontro del ciclo di conferenze "La Storia di Milano dalle origini alla dominazione spagnola". Questa volta ci parlerà de "Le due Milano del dominio spagnolo". Entrata libera fino ad esaurimento posti.

Diventata una pedina nello scacchiere delle grandi potenze europee, Milano nel Cinquecento perde la sua libertà. Iniziano così le occupazioni degli stranieri: per primi, gli Spagnoli, che sottopongono buona parte dei Milanesi a quasi duecento anni di guerre e sofferenze. Mentre una minoranza di privilegiati si gode feste e ricevimenti. E nella città divisa tra sprechi e miseria, l’incubo della peste narrata da due testimoni d’eccezione: Federico Borromeo e Alessandro Manzoni. 

 

 .

Sabato 20 aprile ore 15:30 - Camminando dentro di noi, incontro con lo scrittore Giuliano Mari che ci parlerà del suo libro "1.400.000 passi sulla Via Francigena", una carrellata di emozioni e di ricordi su di una delle vie più antiche del mondo. Nello stesso incontro avrà luogo la presentazione del progetto "un naso rosso nel sole" un cammino in solitaria da Durazzo ad Istanbul col naso rosso sul viso per dare visibilità alla claunterapia.

 .

Sabato 27 aprile ore 15:30 - ospite del Caffè Letterario di ABC la scrittrice, poetessa, appassionata di Milano e della montagna, Ella Torretta per parlarci del suo libro "Fontane di Milano, pozzi, laghetti, spruzzi d'acqua" un percorso affascinante e coinvolgente tra luoghi famosi e angoli sconosciuti per scoprire la storia, aneddoti e curiosità della nostra Milano "di acqua". Un incontro da non perdere.

.

 

Sabato 27 aprile ore 15:30 - ospite del Caffè Letterario di ABC la scrittrice, poetessa, appassionata di Milano e della montagna, Ella Torretta per parlarci del suo libro "Fontane di Milano, pozzi, laghetti, spruzzi d'acqua" un percorso affascinante e coinvolgente tra luoghi famosi e angoli sconosciuti per scoprire la storia, aneddoti e curiosità della nostra Milano "di acqua". Un incontro da non perdere.

 

.

 

Sabato 11 maggio ore 15:00 - L'istruttore della Scuola Italiana di Nordic Walking Alessando Ghisellini ci presenta "In forma con il Nordic Walking", conferenza e work-shop per illustrare i benefici di questa moderna attività fisica per tutte le età. Abiti comodi/tuta da ginnastica e scarpe sportive. Al termine della conferenza avrà luogo una breve sperimentazione pratica presso un parco vicino alla sede dell'associazione. Ingresso gratuito alla conferenza, è richiesta prenotazione per la prova pratica all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

Cos'è e a cosa serve il Nordic Walking? Il N.W. è una moderata attività fisica che coinvolge, se praticato correttamente, fino al 90% dei muscoli di tutto il corpo. Questo tipo di attività comporta numerosi benefici psicofisici quali: riattivazione muscolare, nel caso di vita sedentaria, attività aerobica che, se praticata costantemente, comporta la riduzione del grasso corporeo in eccesso, aiuta nella riduzione del colesterolo e della glicamia. E' uno sport divertente, per tutte le età e condizioni fisiche, che si pratica all'aria aperta da soli o in gruppo a contatto con la natura anche in città.

 

 .

 

Domenica 19 maggio dalle ore 14:30 alle 19:00 - Seminario di Metodo Feldenkrais: "Mettiti pure seduto comodo", vieni a scoprire i movimenti che fai da seduto

 

Lezioni sulla sedia facili e alla portata di tutti.
Sperimentiamo fatica durante uno sforzo muscolare prolungato, mentre stare seduti dovrebbe essere unicamente un'esperienza rilassante, di abbandono del corpo e di riposo.
Invece, per coloro che passano molte ore in questa posizione, per lavoro o per necessità, alla lunga è un'esperienza stressante, se non addirittura dolorosa.
Durante il pomeriggio sperimenteremo movimenti facili per conoscere alcune parti utili per una seduta comoda.
L'appoggio dei piedi, il contatto del bacino sulla sedia e come il suo orientamento influisce sul nostro modo di tenere la colonna, il peso della testa: ecco alcune delle parti fondamentali che “visiteremo” con l'ascolto, attraverso i movimenti della lezione.
Le lezioni di Metodo Feldenkrais saranno affiancate da un approccio giocoso per facilitare l'immaginazione e la visualizzazione del corpo. Attraverso l'immaginazione, infatti, noi sperimentiamo e programmiamo un'azione, in modo inconsapevole. Allo stesso tempo l'immaginazione guidata gioca un ruolo fondamentale nella costruzione della nostra consapevolezza.
Così, giocheremo col disegno e con i colori per aiutarci a scoprire dentro di noi quello che già c'è: l'immagine del nostro corpo in movimento.
Richiesto abbigliamento comodo e materassino.

 

Prenota il tuo posto all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Venerdì 24 maggio ore 18:30 - Conferenza gratuita per i genitori "Guarda come cambio" gestita dalla dottoressa Simona Trovati, psicologa. Se hai un figlio o una figlia che sta finendo ora la 5° elementare, forse stai iniziando a chiederti come affrontare certi argomenti delicati: il corpo che si trasforma, le relazioni (sicure) con gli altri, la comunicazione in famiglia. Affronteremo insieme questi temi durante la serata di presentazione del progetto "GUARDA COME CAMBIO" rivolto ai bambini di 10-11 anni. Entrata libera fino ad esaurimento posti.

 

 

 

Sabato 25 maggio ore 15:00 - Al Caffè Letterario di ABC Alberto Figliolia e Mauro Raimondi presentano "Milano tra Poesia e Storia". Le intense poesie di Alberto Figliolia dedicate ad atmosfere e luoghi di Milano descritti dagli aneddoti meneghini raccontati dal "nostro" Mauro Raimondi. Entrata libera fino ad esaurimento posti.

 

Sabato 1° giugno - ABC Sponsor della Strapisa. Anche quest'anno saremo presenti con il nostro banchetto alla 33° Strapisa, la festa della Scuola Primaria di Via Ugo Pisa, che anche questa volta si dovrà svolgere presso il comprensorio di Via degli Anemoni, con la viva speranza che a breve possano iniziare i lavori di abbattimento ....e conseguente riedificazione della gloriosa Scuola Ugo Pisa !!!

 

 

Sabato 1° giugno ore 14:15 - Vi ricordate il ciclo di visite guidate con la "nostra" dott.ssa Maria "Milano Nascosta" che lo scorso anno ci ha portato a scoprire tanti angoli sconosciuti di Milano? Esclusivamente per i Soci e gratuitamente abbiamo organizzato l'ultima visita di quel ciclo, che purtroppo era rimasta in sospeso, alla cripta di San Giovanni in Conca. Dente cariato o castello del diavolo? I milanesi hanno molto fantasticato su quel rudere che oggi fa da spartitraffico al centro di Piazza Missori. Eppure si tratta di quanto resta di una delle più nobili e antiche basiliche di Milano collocata nel curioso quartiere del Bottonuto di cui pochi hanno sentito parlare e qualcuno ancora si ricorda di aver frequentato.... Partenza in gruppo da ABC alle ore 14:15. Per i più distanti ritrovo è in Piazza Missori sotto la statua di Missori a cavallo alle ore 15:00. Portate con voi la tessera Socio ABC 2013.

 

 

 

Sabato 8 giugno ore 9:30 - Impara a camminare con il Nordic Walking, corso tenuto dall’istruttore Ale Ghisellini. Parte il primo corso di Nordic Walking, il programma è il seguente: due sessioni della durata di 2 ore e 30 minuti cadauna, costo complessivo, inclusivo di iscrizione all'associazione e copertura assicurativa € 60 totali, sabato 8 e sabato 15 giugno. Il corso avrà luogo presso la splendida "location" del Parco delle Cave, facilmente raggiungibile in auto e con i mezzi.

 

 

 

Sabato 8 giugno ore 15:00 - Pomeriggio eccezionale in ABC con il prof. Mauro Raimondi. Da parte sua un piccolo (grande) regalo per i Soci di ABC: due passeggiate con Renzo Tramaglino..... I due itinerari che Manzoni inventò nella Milano del '600 letti e raccontati dallo storico Mauro Raimondi. Entrata con tessera, i non iscritti potranno contestualmente associarsi ed assistere alla conferenza. Al termine brindisi conviviale.

 

 

 

Domenica 9 giugno ore 16:00 - Anche quest'anno ABC è lieta di collaborare con la Consulta delle Periferie per la realizzazione nella nostra zona di uno dei concerti del ciclo "Concerti in Periferia".  Presso la sala della Parrocchia San Leonardo Murialdo "Opera, Operetta e Lirica"  con i giovani e virtuosi artisti del Duo Voice con Sofia Park. Entrata libera fino ad esaurimento posti, al termine brindisi conviviale.

 

 

 

Mercoledì 12 giugno ore 18:00 - Nordic Walking al tramonto con l’istruttore Ale Ghisellini. Visto il successo riscosso dal corso del sabato mattina e per venire incontro alle richieste delle persone che lavorano e che al week-end "scappano" da Milano, si è deciso di organizzare un nuovo corso "serale". Mercoledì 12 giugno parte il primo corso di Nordic Walking "serale" organizzato da ABC: due lezioni da 2 ore e 30 minuti cadauna per un costo totale di € 60. 1° lezione mercoledì 12 giugno ore 18:00, partenza dalla nostra associazione, 2° lezione mercoledì 19 giugno ore 18:00. Ci sono ancora posti disponibili, affrettatevi a prenotare!

 

 

 

Domenica 16 giugno ore 16:00 - Completamente organizzato dalla nostra Associazione presso la Parrocchia dei SS Patroni d'Italia grande concerto per organo e voce solista "Concerto di Mezza Estate". All'organo il M° Maria Claudia Fossati, concertista di fama internazionale, ed il tenore Oleg Boukhovets vi delizieranno con una carrellata dei più bei pezzi dei maggiori compositori. Entrata libera fino ad esaurimento posti.

 

 

 

Sabato 6 luglio ore 16:00 - Dopo il successo ottenuto dal primo corso organizzato da ABC di Nordic Waling al tramonto parte la seconda edizione del CORSO di NORDIC WALKING con l’istruttore della Scuola Italiana Nordic Walking Alessandro GhiselliniCorso di 4 ore + 1,5h + 1,5h per il costo totale di € 70 comprensivo di tessera associativa.

Primo incontro: Sabato 6 Luglio (ore 16:00 - 20:00) nella magica atmosfera del Parco delle Cave al tramonto.

Lo schema del corso è il seguente:

  • 4 ore di tecnica dove si imparano i movimenti corretti del Nordic Walking per sfruttarne al massimo i benefici
  • 2 uscite incluse del "programma benessere" dove si ripassano i punti salienti del corso, ma soprattutto si cammina nel parco. In questi due appuntamenti con l’aiuto dell’istruttore si impara a scoprire le sensazioni, le emozioni ed il divertimento di fare allenamento in gruppo.

Abiti comodi/tuta da ginnastica e scarpe sportive. Per informazioni e prenotazioni: Cell.: 339-7161048 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Giovedì 18 luglio ore 19:30-22:00 - Serata eccezionale in ABC per i Soci e i loro Amici, giovedì 18 Luglio (19:30 – 22:00): Una Ciciarada e una Bevudina, proverbi, modi di dire, poesie, canzoni e ricordi del Noster Milàn in compagnia del grande poeta Mario Scurati. Entrata con tessera, i non iscritti potranno contestualmente associarsi e partecipare alla serata ed al brindisi conviviale.

 

 

 

Lunedì 12 agosto ore 19:45 - Per i Soci e gli Amici che restano a Milano abbiamo organizzato una pizza al metro presso il ristorante pizzeria Beato Te di Via Sant'Anatalone 16 (angolo Lorenteggio 210), costo € 10 per tutta la pizza che riesci a mangiare !!!

E' richiesta conferma entro domenica 11 p.v. al 339-6154488.
 
Ritrovo davanti al ristorante alle ore 19:45, ceneremo sulla terrazza climatizzata. 
 

Domenica, 1° Settembre – Per il ciclo di visite guidate “Per Ville e Giardini” accompagnati dal prof. Adriano Bernareggi visita al Castello di Vigevano

Già importante nell’alto medio evo, Vigevano fu una delle residenze preferite dei Visconti, che vi eressero, a cominciare da Luchino, il poderoso castello, uno dei più grandi in Italia. La promozione della città fu continuata da Ludovico il Moro, che ampliò ulteriormente il castello e aprì l’antistante piazza ducale. La decadenza dei secoli successivi non bastò a offuscare lo splendore del castello, anche se nell’Ottocento furono necessari pesanti restauri; quanto alla piazza, essa conobbe addirittura una nuova vita da quando la città fu eretta a sede episcopale e un vescovo spagnolo vi fece costruire la scenografica quinta del Duomo. Sarà proprio la piazza ad accoglierci per prima durante la visita alla città, coi suoi portici ininterrotti e affollati di negozi e locali. Nel castello potremo vedere, oltre all’immensa corte, le scuderie trasformate in sedi espositive ed altri vani che ci ricordano una vita di feste e cerimoniali. Volendo, potremo salire a pagamento sulla torre del Bramante e goderci, tempo permettendo, un panorama che dalla pianura della Lomellina si spinge sino alle Prealpi e agli Appennini.

Quota partecipativa € 3/persona (spese di viaggio escluse ). Prenotazione obbligatoria. Ritrovo ore 14:20 alla Stazione di S. Cristoforo, già muniti di idoneo documento di viaggio.

 

 

.

 

Sabato 14 settembre - Open Day di Metodo Feldenkrais con la dott.ssa Simona Trovati, psicologa e insegnante di Metodo Feldenkrais, membro dell'AIIMF, per scoprire questo fantastico metodo che insegna a muoversi meglio e con meno dolore. Due sessioni: ore 15:30-16:30 e ore 17:00-18:00, vestiti comodi con materassino. Ingresso libero. E' richiesta prenotazione al 339-7161048 oppure scrivendo ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

.

 

Sabato 21 settembre ore 15:00 - L'istruttore della Scuola Italiana di Nordic Walking Alessando Ghisellini ci presenta "In forma con il Nordic Walking", conferenza e work-shop per illustrare i benefici di questa moderna attività fisica per tutte le età. Abiti comodi/tuta da ginnastica e scarpe sportive. Al termine della conferenza avrà luogo una breve sperimentazione pratica presso un parco vicino alla sede dell'associazione. Ingresso gratuito alla conferenza, è richiesta prenotazione per la prova pratica all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

.

 

Sabato 21 e Martedì 24 settembre - inizia in ABC il Corso di Metodo Feldenkrais. Una sessione al sabato ore 9:30-10:30 e tre sessioni al martedì: ore 17:30-18:30, 18:45-19:45 e ore 20:00-21:00. Corso mono-settimanale rivolto ad adolescenti, adulti ed anziani che vogliono apprendere a muoversi con più libertà e meno sforzo gestito dalla dott.ssa Simona Trovati, psicologa, insegnante di Metodo Feldenkrais e membro dell'AIIMF. Possibilità di prenotare sedute individuali in sede.

 

 .

 

 

 

Sabato 28 e Lunedì 30 settembre - Open Day di Yoga Posturale. Quattro incontri, rispettivamente, sabato 28: ore 16:00-17:00 e ore 17:30-18:30 e lunedì 30: ore 14:30-15:30 e ore 19:00-20:00 con l'insegnante Francesca MieleLo Yoga Posturale è un dolce percorso di risveglio consapevole, di allungamento, educazione e rigenerazione postulare e respiratoriabasato sui principi Hatha Yoga.    Si pratica con materassino o coperta e abbigliamento comodoIngresso gratuito con prenotazione al 339-7161048 oppure scrivendo ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

.

 

Domenica 29 settembre - Parte in ABC il Programma Benessere, "Camminiamo insieme con il Nordic Walking". Sotto la guida del nostro istruttore di Nordic Walking, Ale Ghisellini, per i soci che hanno frequentato il corso base di questa estate e per tutti coloro che già conoscono il metodo e che desiderano aggregarsi a noi abbiamo organizzato: dalle 9,00 alle 10 "Camminiamo Insieme...corso gratuito di Recupero della Camminata Naturale", è richiesta solo l'iscrizione alla nostra associazione; ritrovo in ABC alle 8:45.e dalle 11.00 alle 12,30 sessione del "Programma Benessere" per chi ha già svolto il corso (mesi di giugno-luglio 2013). Ritrovo direttamente al Parco Berna (entrata da via Berna) alle ore 10:45.  In entrambe in casi è richiesta la conferma via mail o telefono della partecipazione.

 

 

 

 

Lunedì 30 settembre - inizia in ABC il Corso di Ginnastica Dolce Psicomotoria per la Grandetà. Corso bisettimanale (lunedì e giovedì) con due sessioni: ore 9:00-10:00 e 10:15-11:15. Sessanta ore con calendario scolastico da Ottobre a Giugno, insegnanti qualificati, costo totale € 155 assicurazione compresa.

 

.

 

Mercoledì 2 ottobre - ricomincia in ABC il Corso di Ginnastica Tonica e Stretching. Corso monosettimanale da Ottobre a Giugno secondo calendario scolastico tenuto da personale qualificato. Prima sessione attiva: ore 18:30-19:30. Costo totale € 140 comprensivo di copertura assicurativa.

 

.

 

Giovedì 3 e Sabato 5 ottobre - Open Day di Tai Chi diretto dal M° Thierry Di Tomasso. Due incontri, rispettivamernte, giovedì 3 dalle ore 19:00 alle ore 20:00 e sabato 5 dalle ore 11:00 alle ore 12:30. Si pratica con abbigliamento comodo. Ingresso gratuito con prenotazione al 339-6154488 oppure scrivendo ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

.

 

Sabato 5 ottobre ore 15:30 - Open Day di G.A.G. Cos'è il G.A.G. e a cosa serve? Gestito da Nicole Rossi sabato 5 ottobre alle ore 15:30 in ABC. Il G.A.G. è una tecnica di fitness appositamente studiata per tonificare e modellare le zone dei glutei, delle gambe e degli addominali, ottima per adulti. E’ dedicata al rassodamento rapido di gambe, addome e glutei, che si svolge a tempo di musica con la guida dell'istruttore. Il corso prevede l'esecuzione di molteplici esercizi con diverse intensità che permettano di tonificare tutta la fascia addominale, la parte laterale ed interna della gamba ed in fine i muscoli piccolo, medio e grande gluteo. Consigliata a chi desidera rassodare i glutei, avere addominali scolpiti e gambe toniche. il lavoro da fare non è stressante, è supportato dall'accompagnamento musicale. Ingresso gratuito con prenotazione, abbigliamento comodo.

 

.

 

Domenica 6 ottobre - Corso di Nordic Walking così strutturato: 4 ore di corso + 1,5h +1,5h + 1,5h con l'istruttore Ale Ghisellini per un costo totale di € 75 comprensivo di tessera associativa. Lo schema del corso è il seguente: 4 ore di tecnica dove si imparano i movimenti correti del NW per sfruttarne al massimo i benefici più 3 uscite incluse del "programma benessere" dove si ripassano i punti salienti del corso, ma soprattutto si cammina nel parco. In questi tre appuntamenti con l'aiuto dell'istruttore si impara a scoprire le sensazioni, le emozioni ed il divertimento di fare allenamento di gruppo. Abiti comodi e scarpe da ginnastica.  E' necessario certificato medico. Passare in associazione per l'iscrizione preventiva. Per informazioni cell 339-7161048 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

.

 

Lunedì 7 ottobre - Inizia il Corso monosettimanale di Yoga Posturale, 30 incontri (dal 7 ottobre 2013 al 16 giugno 2014) con l'insegnante Francesca Miele. Due sessioni:Lunedì pomeriggio dalle ore 14:30 alle 15:30, costo € 190, e Lunedì sera dalle 19:00 alle ore 20:30, costo € 260. Lo Yoga Posturale è un dolce percorso di risveglio consapevole, di allungamento, educazione e rigenerazione postulare e respiratoria, basato sui principi Hatha Yoga. Si pratica previa presentazione di certificato medico con abbigliamento comodo e materassino.

 

.

 

Mercoledì 9 ottobre ore 20:00 - Vieni a scoprire quanto è efficace e divertente il G.A.G. presso la sede della nostra associazione lezione di prova gratuita con ll'insegnate Nicole Rossi. E' richiesta prenotazione. Abbigliamento comodo e materassino. Il corso inizierà mercoledì 16 dalle ore 20:00 alle 21:00, durata da ottobre a giugno con calendario scolastico, costo totale € 190 comprensivo di copertura assicurativa, è richiesto certificato medico.

 

.

 

Sabato 12 ottobre ore 15:30 – con il patrocinio del Consiglio di Zona 6, per la seconda parte del ciclo di conferenze su "Milano e la sua storia bimillenaria", ritorna con noi il prof. Mauro Raimondi, scrittore di numerosi libri ed appassionato studioso di storia. Nel primo incontro ci parlerà di "Milano, capitale italiana dell'Illuminismo"Il primo periodo austriaco è caratterizzato dalle importanti riforme di Maria Teresa e Giuseppe II che modernizzano la città, portandola all’avanguardia nel Paese. Parallelamente, grazie alla “Scuola di Milano”, di Beccaria, Verri e Parini, la città diventa la capitale italiana dell’illuminismo. E per merito del Piermarini, cambia il suo aspetto diventando una delle più belle città d’Europa.

 

 .

 

Lunedì 14 ottobre ore 11:30-12:45 e ore 13:00-14:00 lezioni di prova di Tai Chi. Inizia in Associazione il corso di Tai Chi, le lezioni si terranno tutti i lunedì da ottobre a giugno secondo calendario scolastico. Due sessioni: prima sessione dalle 11:30 alle 12:45 e seconda sessione dalle 13:00 alle 14:00, vestiti comodi SENZA materassino. Costo totale € 200 comprensivo di copertura assicurativa. E' richiesto certificato medico. Lezioni tenute dal M° Thierry Di Tomasso.

 

.

 

Domenica 20 ottobre - Veniteci a trovare alla Sagra di Baggio, saremo presenti tutto il giorno con il nostro banchetto in piazza Stovani/angolo Forze Armate, vicino alla Croce Verde di Baggio. Aspettiamo Amici e Simpatizzanti per darci una mano a volantinare!

 

.

 

Domenica 20 ottobre dalle 9:00 alle 10:00 - Camminiamo insieme, parte in ABC questa nuova iniziativa con l'istruttore di Nordic Walking Alessandro Ghisellini per insegnare a persone di tutte le età come riappropriarsi della CAMMINATA NATURALE. Con abiti comodi e scarpe da ginnastica ci raduniamo presso il vicino Parco Berna per un'ora di questo piacevole e benefico esercizio di gruppo. E' richiesta SOLO adesione all'associazione, gratuito con prenotazione obbligatoria in associazione o via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

.

 

Domenica 20 ottobre dalle 11:00 alle 12:30 - Programma Benessere al Parco delle Cave con l'istruttore Ale Ghisellini, incontri di approfondimento per gli allievi che hanno già partecipato al corso base di Nordic Walking. Abiti comodi e scarpe da ginnastica. Prenotazione obbligatoria in ABC passando in associazione o via mail.

 

.

 

Domenica 20 ottobre - organizzato dalla dott.ssa Simona Trovati presso il resort Galbusera Bianca a Rovagnate (LC) Campo Autunnale di Metodo Feldenkrais. La nostra espressività ed il nostro umore condizionano fortemente la tensione dei muscoli e la postura. Attraverso lezioni di Feldenkrais si andrà in esplorazione delle proprie abitudini per scoprire come aprirci ad un nuovo modo di comunicare attraverso la postura. Conduttori: Simona Trovati, psicologa ed insegnante del Metodo Feldenkrais, e Fiorella Campagna, insegnante di teatro, attrice e regista. Orari: inizio seminario ore 10:00, fine seminario ore 17:30. Durante le pause si potrà uscire a passegiare, oppure sedersi e ascoltare i suoni della Natura o restare all'interno in calde ed accoglienti salette. Prenotazioni entro e non oltre sabato 5 ottobre con capara di € 30. Costo del seminario € 65. Possibilità di bebysitting per bimbi. Possibilità di pernottamento per chi desidera fare w.e. lungo. Per informazioni e prenotazioni: 338.3218935 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , sito www.leggerezzaemovimento.com.

.

 

Domenica 10 novembre (ore 14:30-18:00)  – Portare le borse pesanti. Il primo di Tre incontri. Tre azioni. Un corpo. Pillole di Feldenkrais per esplorare insieme le abitudini (buone e cattive) di un movimento per renderlo più consapevole e facile. Osserveremo il gesto, per poi scoprire, attraverso alcune CAM, le parti del corpo utili e che potresti usare meglio.

Costo: ogni seminario € 25,00 per i soci ABC ( € 35,00 per i non soci, comprensivo di tessera associativa). Per chi si iscrive contestualmente a tutti e tre i seminari il prezzo sarà di € 60,00 (più 10,00 euro di tessera associativa per i non soci).

Gi incontri sono anche un momento sociale, in cui scambieremo opinioni e sensazioni. A metà pomeriggio ci sarà la pausa merenda. Partecipa anche tu portanto un piccolo contributo (dolce, salato, liscio o gasato).

Nell’ordine:

Domenica 10 novembre – ore 14:30-18:00, Portare le borse pesanti, come usare le spalle per fare meno fatica nelle braccia; abbigliamento comodo e caldo, borsa della spesa  non troppo pesante.

Domenica 1 dicembre – ore 14:30-18:00, Camminare sui tacchi, sentire il bacino per sentirsi comode nei piedi; abbigliamento comodo e caldo, scarpe con tacco comodo.

Domenica 15 gennaio – ore 14:30-18:00, Correre con leggerezza, come abbandonarsi al movimento libero e staccarsi dal suolo, abbigliamento comodo e caldo, calzettoni antiscivolo.

Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

.

 

Domenica 17 novembre ( ore 9:15 - 10:15) - Camminiamo Insieme, Corso gratuito di recupero della "Camminata Naturale". Organizzata da ABC prosegue questa nuova iniziativa con l'istruttore di Nordic Walking Alessandro Ghisellini per insegnare a persone di tutte le età come riappropriarsi della CAMMINATA NATURALE. Con abiti comodi e scarpe da ginnastica ci ritroviamo al Parco delle Cave presso il supermercato Billa per un'ora di questo piacevole e benefico esercizio di gruppo. E' richiesta SOLO adesione all'associazione ABC, gratuito con prenotazione obbligatoria in associazione o via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. " data-mce-href="mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 .

 

Domenica 17 e sabato 23 novembre - Due nuove uscite del "Programma Benessere" per i soci che già hanno frequentato il corso base di Nordic Walking:

-         domenica 17 novembre dalle 10:30 alle 12:00

-         sabato 23 novembre dalle 14:30 alle 16:00

ritrovo presso il supermercato Billa al Parco delle Cave con abbigliamento comodo + kyway e scarpe da ginnastica. E' necessaria prenotazione presso ABC.

 

.

 

Domenica 24 novembre ore 11:30 - nuova uscita "Camminiamo Insieme" alla riscoperta della camminata naturale con l'istruttore di Nordic Walking Alessandro Ghisllini. Gratuito per tutti i soci di ABC, ritrovo al Parco delle Cave presso il supermercato Billa. E' richiesta prenotazione in ABC. 

 

.

 

Sabato 30 novembre ore 14:30 - In collaborazione con Apprendimento Rapido, ABC organizza una conferenza sulle "Tecniche di Memoria e Lettura Veloce". Il pomerriggio è GRATUITO e ha come intento di darvi la possibilità di capire come è possibile migliorare la memoria e l'apprendimento!

Vedrai com'è possibile:

-  memorizzare 900 vocaboli stranieri in un mese;

-  sintetizzare un testo di 1000 pagine in pochi fogli grazie alle mappe mentali;

-  ricordare ogni genere di informazione solo ascoltando;

-  memorizzare oggi e ricordare a distanza di anni

-  leggere 3 volte più velocemente aumentando la comprensione

-  concentrarti al 100%

Il pomeriggio sarà un'occasione fantastica per vedere i risultati straordinari che si ottengono, grazie al corso di Apprendimento Rapido. Durante la serata avrete la possibilità di provare una strategia durante la conferenza.

 

 

.

 

Domenica 1° dicembre (ore 14:30-18:00)  – Camminare sui tacchi. Il secondo di Tre incontri. Tre azioni. Un corpo. Pillole di Feldenkrais per esplorare insieme le abitudini (buone e cattive) di un movimento per renderlo più consapevole e facile. Osserveremo il gesto, per poi scoprire, attraverso alcune CAM, le parti del corpo utili e che potresti usare meglio.

Costo: ogni seminario € 25,00 per i soci ABC ( € 35,00 per i non soci, comprensivo di tessera associativa). Per chi si iscrive contestualmente a tutti e tre i seminari il prezzo sarà di € 60,00 (più 10,00 euro di tessera associativa per i non soci).

Gli incontri sono anche un momento sociale, in cui scambieremo opinioni e sensazioni. A metà pomeriggio ci sarà la pausa merenda. Partecipa anche tu portando un piccolo contributo (dolce, salato, liscio o gasato).

Nell’ordine:

Già realizzato, Domenica 10 novembre – ore 14:30-18:00, Portare le borse pesanti, come usare le spalle per fare meno fatica nelle braccia; abbigliamento comodo e caldo, borsa della spesa  non troppo pesante.

Domenica 1 dicembre – ore 14:30-18:00, Camminare sui tacchi, sentire il bacino per sentirsi comode nei piedi; abbigliamento comodo e caldo, scarpe con tacco comodo.

Domenica 15 gennaio – ore 14:30-18:00, Correre con leggerezza, come abbandonarsi al movimento libero e staccarsi dal suolo, abbigliamento comodo e caldo, calzettoni antiscivolo.

Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

.

 

Martedì 3 dicembre ore 14:30 – Incontro propedeutico al corso di pc ed internet facile tenuto dall’insegnante Simona Savoldi Poli “Internet, non è mai troppo tardi”. Invitiamo tutti coloro che sono interessati ad iscriversi al corso di portare con sé  pc e chiavetta USB (memoria esterna di almeno 8 GIGA). Entrata libera.

 

.

 

Domenica 8 dicembre - Corso di Nordic Walking così strutturato: 4 ore di corso + 1,5h +1,5h + 1,5h con l'istruttore Ale Ghisellini per un costo totale di € 75 comprensivo di tessera associativa. Lo schema del corso è il seguente: 4 ore di tecnica dove si imparano i movimenti correti del NW per sfruttarne al massimo i benefici più 3 uscite incluse del "programma benessere" dove si ripassano i punti salienti del corso, ma soprattutto si cammina nel parco. In questi tre appuntamenti con l'aiuto dell'istruttore si impara a scoprire le sensazioni, le emozioni ed il divertimento di fare allenamento di gruppo. Abiti comodi e scarpe da ginnastica.  E' necessario certificato medico. Passare in associazione per l'iscrizione preventiva. Per informazioni cell 339-7161048 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

.

 

Domenica 8 e domenica 15 dicembre - Due nuove uscite del "Programma Benessere" per i soci che già hanno frequentato il corso base di Nordic Walking:

-        domenica  8 dicembre - dalle 14:00 alle 15:30

-        dmenica 15 dicembre -  dalle 10:30 alle 12:00

ritrovo presso il supermercato Billa al Parco delle Cave con abbigliamento comodo + kyway e scarpe da ginnastica. E' necessaria prenotazione presso ABC.

 

.

 

Lunedì 9 dicembre ore 18:00 - In collaborazione con il Consiglio di Zona 6 presso la struttura Spazio SeiCentro, Sala Arianna, ABC Inganni organizza due serate con il musicista Raffaele Nobile e con il suo violino indiavolato. Nella prima serata si parlerà della Milano della Scapigliatura e di Giuseppe Verdi. Storia, arte, costume e musica dal vivo. Entrata libera fino ad esaurimento posti.

 

.

 

Sabato 14 dicembre ore 15.00 Dopo Napoleone, la Milano risorgimentale, seconda conferenza del secondo ciclo "Milano e la sua storia bimillenaria". In questo incontro del ciclo di conferenze realizzate in ABC con il patrocinio del CdZ6 il prof. Mauro Raimondi, storico ed apprezzato scrittore di libri, ci parla della Milano post-napoleonica. Prima, le idee della Rivoluzione Francese seminano nei Milanesi il desiderio di libertà. Poi, Napoleone eleva la città a capitale del primo Regno d’Italia dopo secoli di domini stranieri. Di conseguenza, il ritorno degli Austriaci nel 1814 vede il totale distacco di Milano dagli occupanti, che culmina con le gloriose Cinque Giornate del ’48. Nonostante la sconfitta finale, la via all’Unità d’Italia è aperta.

 

.

 

Domenica 15 dicembre ore 9:15 - 10:15  - Camminiamo Insieme, Corso gratuito di recupero della "Camminata Naturale". Organizzata da ABC prosegue questa nuova iniziativa con l'istruttore di Nordic Walking Alessandro Ghisellini per insegnare a persone di tutte le età come riappropriarsi della CAMMINATA NATURALE. Con abiti comodi e scarpe da ginnastica ci ritroviamo al Parco delle Cave presso il supermercato Billa per un'ora di questo piacevole e benefico esercizio di gruppo. E' richiesta SOLO adesione all'associazione ABC, gratuito con prenotazione obbligatoria in associazione o via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

.

 

Lunedì 16 dicembre ore 18:00 - Seconda delle due serate organizzate da ABC in collaborazione con il CdZ6. Presso la sala Arianna dello spazio SeiCentro serata con il musicista Raffaele Nobile dedicata alla Musica della tradizione popolare padana ed europea. Ascolteremo dal vivo dal violino indiavolato dell'artista una carrellata di pezzi della tradizione in un turbinio di suoni, racconti ed aneddoti. Entrata libera fino ad esaurimento posti.

 

.

 

Domenica 22 dicembre ore 9:15 - Camminiamo Insieme, Corso gratuito di recupero della "Camminata Naturale". Organizzata da ABC prosegue questa nuova iniziativa con l'istruttore di Nordic Walking Alessandro Ghisellini per insegnare a persone di tutte le età come riappropriarsi della CAMMINATA NATURALE. Con abiti comodi e scarpe da ginnastica ci ritroviamo al Parco delle Cave presso la Caserma dei Carabinieri per un'ora di questo piacevole e benefico esercizio di gruppo. E' richiesta SOLO adesione all'associazione ABC, gratuito con prenotazione obbligatoria in associazione o via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

.

 

Domenica 22 dicembre ore 10:30 - Accompagnati dall'istruttore Ale Ghisellini nuova uscita del "Programma Benessere" per i soci che già hanno frequentato il corso base di Nordic Walking, ritrovo presso la Caserma dei Carabinieri al Parco delle Cave con abbigliamento comodo, kway e scarpe da ginnastica. E' necessaria prenotazione presso ABC.

 

.

 

 

Informazioni aggiuntive