Iniziative 2009

GENNAIO

Martedì - 6 gennaio
Brindisi per la Befana
Per festeggiare insieme l'arrivo dell'Epifania che "tutte le feste si porta via" per la gioia di tutti da 0 a 100 anni: brindisi, musica ballabile e pesca benefica. Chiusura della Mostra di Pittura dell'artista Francesca Fiumanò "Suggestioni di immagini dalla poesia alla pittura" aperta in sede dal 1° dicembre 2008 (dalle ore 16:00 alle 19:00).


Venerdì - 9 gennaio
Per il ciclo di conferenze: "La Storia di Milano. Dalle origini ai giorni nostri", quarto incontro pubblico su: "La Milano spagnola"
Il Professor Mauro Raimondi, insegnante di Storia e valente scirttore, racconterà la Storia affascinante e complessa e, a volte anche sconosciuta, della nostra Città con il patrocinio dell'Assessorato Turismo, Marketing Territoriale e Identità del Comune di Milano (ore 15:00 - 16:30).


Lunedì – 12 gennaio
Per il ciclo di conferenze con il patrocinio del Consiglio di Zona 6 "Cosa fare con i nostri Risparmi" primo incontro pubblico su: "La crisi finanziaria: cause, decorso e conseguenze"
Discutiamo di quanto è accaduto e ragioniamo su quanto può accadere con il Dottor Massimiliano Gilardi che risponderà alle domande del pubblico (ore 18:00 – 19:30).


Sabato – 17 gennaio
Presentazione del libro "La ricerca parapsicologica oggi" del Dottor Leonardo Montoli
Nell'incontro pubblico la Dottoressa Amalia Agostena, studiosa di parapsicologia, illustrerà il contenuto e le finalità del libro. Sarà presente l'autore, giornalista, esperto di relazioni e tecniche della comunicazione che da molti anni si occupa di parapsicologia con esperti e studiosi altamente qualificati (ore 16:00 – 18:00).


Lunedì - 19 gennaio
Per il ciclo di conferenze con il patrocinio del Consiglio di Zona 6 "Cosa fare con i nostri Risparmi" secondo incontro pubblico su: "I Concetti base della Finanza"
Ragioniamo sull'abc di quello che dovrebbe sapere chiunque deve investire i propri risparmi. Relatore il Dottor Massimiliano Gilardi (ore 18:00 – 19:30).


Lunedì - 26 gennaio
Per il ciclo di conferenze con il patrocinio del Consiglio di Zona 6 "Cosa fare con i nostri Risparmi" terzo ed ultimo incontro pubblico su: "Cosa dicono i grandi investitori"
Vediamo assieme cosa dicono i grandi investitori che ci hanno preceduto. Relatore il Dottor Massimiliano Gilardi (ore 18:00 - 19:30).

Mercoledì - 28 gennaio
Incontro pubblico su "La famiglia in crisi fuori e dentro i tribunali"
La conferenza è rivolta a coppie e singoli, di tutte le età. Si parlerà di confilitto familiare sotto il profilo giuridico e psicologico. Relatori l'Avvocato e Mediatore Familiare Giovanni Nanetti e la Dottoressa Lavinia Pessina, psicologa, fondatori del centro Spazio 360° (ore 21:00 - 23:00).


FEBBRAIO


Venerdì - 6 febbraio
Per il ciclo di conferenze: "La Storia di Milano. Dalle origini ai giorni nostri", quinto incontro pubblico su: "La Milano dei Promessi Sposi"
Relatore il Professor Mauro Raimondi, insegnante di Storia e valente scrittore, con il patrociniodell'Assessorato Turismo, Marketing Territoriale e Identità del Comune di Milano (ore 15:00 - 16:30).


Sabato - 14 febbraio
Incontro pubblico su "Il Metodo Feldenkrais. Apprendere a muoversi meglio"
La conferenza è tenuta dalla Dottoressa Simona Trovati, psicologa e insegnante del Metodo Feldenkrais, che spiega agli intervenuti le finalità e i vantaggi di questa disciplina destinata ad adolescenti, adulti e anziani (ore 16:30 -18:00).


Sabato - 21 febbriaio
Incontro pubblico su "Il diritto alla salute e la cura della salute"
Riflessioni sull'articolo 32 della Costituzione: dalle prime interpretazioni giurisprudenziali sino all'attuale approccio in materia di risarcimento del danno alla persona con brevi cenni sul concetto di salute. Relatore l'Avvocato Alessandro Carlo Turrà, direttore dei periodici Farini 9 e Mondo Fidas, responsabile delle relazioni istituzionali di Sicurezza e Soccorso Stradale, collaboratore della rivista Club Italia Magazine (ore 16:00 - 18:30).


Venerdì - 27 febbraio
Incontro pubblico su: "Lo Shiatsu: cosa è e perchè fa bene"
Introduzione a questa antica tecnica giapponese di massaggio che interviene lungo linee di flusso energetico e su aree e punti di particolare attività mediante la pressione delle mani. Relatrice la Signora Francesca Lombardi, insegnante di Shiatsu CMT (ore 16:00 - 17:30).

 

MARZO

Venerdì - 6 marzo
Per il ciclo di conferenze: "La Storia di Milano. Dalle origini ai giorni nostri", sesto incontro pubblico su: "Dopo Maria Teresa e Napoleone... la Milano Risorgimentale". Relatore il Professor Mauro Raimondi, insegnante di Storia e valente scrittore, con il patrocinio dell'Assessorato Turismo, Marketing Territoriale e Identità del Comune di Milano (ore 15:00- 16:30).


Domenica - 8 marzo
Festa delle Donne... per le Donne e per chi le ama.
Un'occasione per brindare tra noi donne in un'atmosfera di amicizia e solidarietà rendendo partecipi coloro che sanno stimare e rispettare "l'altra metà del Cielo" tutti i giorni dell'anno. Per le nostre affezionate Socie c'è in serbo un delizioso regalo (ore 16:30 - 19:00).

APRILE

Mercoledì - 1° aprile
Incontro pubblico con il Dottor Aceti, dirigente del Commissariato Lorenteggio sul tema: "Prevenzione e sicurezza per i cittadini del nostro quartiere"
Si parla del ruolo preventivo delle Forze dell'Ordine e delle Associazioni di Volontariato in collaborazione tra di loro. Particolare attenzione alla sicurezza e libertà degli anziani e dei soggetti fragili (ore 17:00 - 19:00).


Venerdì - 3 aprile
Per il ciclo di conferenze: "La Storia di Milano. Dalle origini ai giorni nostri", settimo incontro pubblico su: "Dalle Cinque Giornate all'Expo del 1906: Milano Capitale del Risorgimento e dell'Economia Italiana"
Relatore il Professor Mauro Raimondi, insegnante di Storia e valente scrittore, con il patrocinio dell''Assessorato Turismo, Marketing Territoriale e Identità del Comune di Milano (ore 15:00 - 16:30).


Sabato - 18 aprile
Prima lezione del corso di Metodo Feldenkrais patrocinato dal CAM (Centro Aggregativo Multifunzionale) di Zona 6.
Il corso, articolato in un ciclo di 14 incontri il sabato mattina a partire dal 18 aprile sino al 25 luglio, è tenuto presso la nostra sede dalla Dottoressa Simona Trovati, laureata in Psicologiae insegnante del Metodo Feldenkrais (ore 10:00 - 11:00).


Lunedì - 20 aprile
Per il ciclo di conferenze su "Educazione Sanitaria e Prevenzione", incontro pubblico su: "L'igiene orale: strumento per mantenere i denti sani".
La conferenza tenuta dal Dottor Davide Romagnano, odontoiatra, è rivolta ad un pubblico di tutte le età per informarlo e istruirlo su questo importante strumento di prevenzione, indispensabile per proteggere dentatura e gengive (ore 17:00 - 19:00).

MAGGIO

Venerdì - 8 maggio
Per il ciclo di conferenze: "La Storia di Milano. Dalle origini ai giorni nostri", ottavo incontro pubblico su: "Il Novecento: Milano cambia faccia"
Relatore il Professor Mauro Raimondi, insegnante di Storia e valente scrittore, con il patrocinio dell'Assessorato Turismo, Marketing Territoriale e Identità del Comune di Milano (ore 15:00 - 16:30).


Domenica - 10 maggio
Festa di Primavera
Per festegiare insieme l'arrivo della bella stagione offrendovi brindisi, rinfresco e musica dal vivo e tanta allegria con ospiti di elevata e comprovata professionalità quali la musicista e cantante Rosanna Casé e il suo gruppo, che con le fisarmoniche e la chitarra ci rallegreranno con il loro repertorio di canzoni milanesi e lombarde, e la Dott.ssa Luciana Leone, lettrice all'Università Cattolica di Milano, che ci delizierà e commuoverà con le sue poesie (dalle 16:30 in poi.. ).


Domenica - 17 maggio
Concerto di Maggio per organo - Presso la Parrocchia SS Patroni d'Italia - Via Arzaga, 23
Organizzato dalla nostra Associazione con il patrocinio e contributo dell'Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità del Comune di Milano. All'organo il M.° Maria Claudia Fossati valente concertista di fama internazionale. Come da programma musiche di J.S. Bach, F. Mendelssohn Bartholdy, W. Faulkes, M.E. Bossi e L. Boellman. Entrata libera (ore 16:00).

GIUGNO

Mercoledì - 10 giugno
Per il ciclo di conferenze su "Educazione Sanitaria e Prevenzione", incontro pubblico su: "Fame d'amore: anoressia, bulimia, obesità"
La conferenza tenuta dalla Dott.ssa Lavinia Pessina, psicologa e cofondatrice del Centrro Spazio 360°, si rivolge ai giovani ed ai loro genitori (e nonni) con lo scopo di prevenire queste devastanti patologie che colpiscono i nostri adolescenti, riconoscendone prontamente i segnali rivelatori, ed affrontandole e curandole, quando già presenti. Alla fine, come d'abitudine, la relatrice risponderà alle domande del pubblico (ore 16:30 - 18:30).


Venerdì - 13 giugno
Per il ciclo di conferenze: "La Storia di Milano. Dalle origini ai giorni nostri", nono ed ultimo incontro pubblico su: "Dalla guerra a Tangentopoli: le trasformazioni di una Milano in cerca di Identità"
Relatore il Professor Mauro Raimondi, insegnante di Storia e valente scrittore, con il patrocinio dell'Assessorato Turismo, Marketing Territoriale e Identità del Comune di Milano. Alla fine un brindisi con tutti gli intervenuti (ore 15:00 - 17:00).


Mercoledì - 17 giugno
Per il ciclo di conferenze su "Educazione Sanitaria e Prevenzione", incontro pubblico su: "Salute fisica e mentale. Problemi e soluzioni"
La conferenza è rivolta alla popolazione del quartiere, perlopiù di età media e anziana, con lo scopo di svolgere azione di educazione sanitaria nella gestione dei principali problemi riguardanti la salute e la prevenzione delle malattie. Come comportarsi e cosa fare. Relatore il Dottor Virginio Maino, specializzato in Medicina Preveniva (ore 17:00 - 19:00).


Venerdì - 26 giugno
Shiatsu Open Day
Per scoprire e sperimentare i benefici di questo antichissimo metodo terapeutico giapponese praticato da personale qualificato, gli Operatori Shiatsu del C.M.T. di Milano. Lo Shiatsu ("SHI" = dita e "ATSU" = pressione) è un metodo terapeutico mediato dalle pressioni digitali che vengono esercitate su percorsi del corpo chiamati "Meridiani". E' in grado di potenziare le difese del nostro organismo stimolando il potere naturale di auto-guarigione del corpo riequilibrando la nostra energia (dalle ore 15:30... ).


Martedì - 30 giugno
Incontro pubblico con Don Guglielmo Cestonaro, Parroco di San Leonardo Murialdo.
Don Guglielmo sarà da noi per parlare con noi de: "La solitudine dell'uomo d'oggi" in questo specifico momento dell'anno in cui essa si fa sentire ancor più pungente e, a volte, drammatica in modo particolare per le persone anziane o sole, molto numerose nel nostro quartiere, e per darci un messaggio di conforto e di speranza (ore 16:00 - 18:00).

LUGLIO

Mercoledì - 15 luglio
Per il ciclo di conferenze su "Educazione Sanitaria e Prevenzione", incontro pubblico su: "Cosè l' A.F.A. e a cosa serve"
Come il movimento attraverso la ginnastica dolce migliora le condizioni della persona. Ce ne parla Tino Viola, coordinatore dei Centri dell'Area per la "Grandetà" Uisp, è presente anche il Dottor Virginio Maino, specialista in Medicina Preventiva (ore 16:00 - 18:00).

SETTEMBRE

Giovedì - 10 settembre
Per il ciclo di conferenze "Educazione Sanitaria e Prevenzione", incontro pubblico su: "Muoverci, per vivere meglio"
La ginnastica dolce psicomotoria, ovvero come il movimento migliora le condizioni della pesona. Relatore Tino Viola, coordinatore dei Centri dell'Area per la "Grandetà" della Uisp. Presente anche il Dottor Virginio Maino, specialista in Igiene e Medicina Preventiva. In tale occasione si illusgtrerà anche il corso che verrà tenuto in sede a partire da ottobre (ore 16:00 - 18:00).


Giovedì - 17 settembre
La Serata del Benessere
Incontro pubblico per imparare a fare una colazione sana, avere più energie perdendo peso e migliorare il proprio stile di vita. Relatori di particolare esperienza. Sarà presente anche il Dott. Virginio Maino, medico chirurgo e specialista in Igiene e Medicina Preventiva (ore 16:30).


Sabato - 19 settembre
Per il ciclo di conferenze: "Milano nella letteratura e nel cinema", primo incontro pubblico su: "Dalla città romana al 1600"
Ritorna con noi il Professor Mauro Raimondi, insegnante di Storia e valente scrittore, con il patrocinio dell'Assessorato Turismo, Marketing Territoriale e Identità del Comune di Milano (ore 15:00 - 16:30).


Mercoledì - 23 settembre
"Favole e dentini.... "
Festa per le bambine e i bambini del nostro quartiere accompagnati dai loro genitori e nonni per ascoltare le poesie della scrittrice per l'infanzia Myfanwy Woods-Jack e imparare allegramente ad aver cura dei propri dentini dal Dott. Davide Romagnano. Sarà presente anche l'illustratrice di libri per bambini Valeria Fogato. Merenda con torte e dolcetti per tutti (ore 16:30 - 18:00).


Sabato - 26 settembre
Per il ciclo di conferenze "Educazione Sanitaria e Prevenzione" incontro pubblico su: "Il Metodo Feldenkrais. Imparare a muoversi meglio e con meno dolore"
La conferenza è tenuta dalla Dottoressa Simona Trovati, laureata in Psicologia e insegnante del Metodo Feldenkrais, membro dell'AIIMF, che spiega agli intervenuti le finalità e i vantaggi di questa disciplina destinata ad adolescenti, adulti e anziani (ore 16:00 - 17:30).


Domenica - 27 settembre
Prima visita guidata in Milano organizzata dalla nostra Associazione accompagnati da Guida Autorizzata. Periodo Storico: Milano Romana. Museo Archeologico di C.so Magenta e ruderi Romani. Adesione preventiva. Ritrovo in ABC e partenza in gruppo (ore 14:20).

OTTOBRE

Venerdì - 2 ottobre
Shiatsu Open Day
Per scoprire e sperimentare i benefici di questo antichissimo metodo terapeutico Giapponese praticato da personale qualificato, gli Operatori Shiatsu del C.M.T. di Milano (mattino: dalle ore 10:00 - pomeriggio: dalle ore 15:00).


Mercoledì - 7 ottobre
La Riflessologia Plantare. Riequilibrio delle energie psicofisiche attraverso pressioni sui punti riflessi.
Scopriamo la peculiarità di questa affascinante tecnica e gli impatti benefici che essa determina sul nostro organismo. La conferenza, che include anche alcune dimostrazioni pratiche del metodo, è tenuta da Silvana Ettaro, insegnate di Terapie Manuali (ore 16:30 - 18:00).


Sabato - 17 ottobre
Per il ciclo di conferenze "Milano nella letteratura e nel cinema", secondo incontro pubblico su: "Dalla Milano dei Lumi alla Seconda Guerra Mondiale"
Relatore il Professor Mauro Raimondi , insegnante di Storia e scrittore rinomato, con il patrocinio dell'Assessorato Turismo, Marketing Territoriale e Identità del Comune di Milano (ore 15:00 - 16:30).


Domenica - 18 ottobre
Visita guidata in Milano organizzata dalla nostra Associazione accompagnati da Guida Autorizzata. Percorso storico in dieci itinerari per scoprire la storia della nostra città attraverso i suoi monumenti. Periodo storico: Milano Paleocristiana. Piazza del Duomo prima del Duomo. Adesione preventiva. Ritrovo in ABC e partenza in gruppo (ore 14:20).

NOVEMBRE

Sabato - 21 novembre
Open Day di Metodo Feldenkrais, ovvero imparare a muoversi meglio e con meno dolore.
Per scoprire questo fantastico metodo che insegna come sperimentare la consapevolezza del proprio corpo attraverso il movimento. Mediante una sequenza di movimenti semplici che coinvolgono ogni parte del corpo, l'ascolto delle sensazioni che essi suscitano e lo sviluppo di modi nuovi di muoversi e di percepersi ci si copre più liberi nelle normali attività quotidiane. Ingresso gratuito con prenotazione (ore 10:30 - 12:00 e 16:00 - 18:00).


Sabato - 28 novembre
Per il ciclo di conferenze "Milano nella letteratura e nel cinema", terzo incontro pubblico su: "Le tante Milano del dopoguerra".
Relatore il Professor Mauro Raimondi, insegnante di Storia e valente scrittore, con il patrocinio dell'Assessorato Turismo, Marketing Territoriale e Identità del Comune di Milano (ore 15:00 - 16:30).


Domenica - 29 novembre
Visita guidata in Milano organizzata dalla nostra Associazione accompagnati da Guida Autorizzata. Percorso storico in dieci itinerari per scoprire la storia della nostra città attraverso i suoi monumenti. Periodo storico: Milano Romanica. Sant'Ambrogio: il Vescovo e la Basilica. Adesione preventiva. Ritrovo in ABC e partenza in gruppo ((ore 14:20).


DICEMBRE

Giovedì - 3 dicembre
Festa di fine Corso del Benessere. Tredicesima lezione conclusiva del primo corso del Benessere tenuto nella nostra Associazione. Riepilogo delle nozioni apprese, misure e peso dei partecipanti con premi ai vincitori e grande festa conviviale (ore 16:30).


Giovedì - 10 dicembre
Nuova edizione del Corso del Benessere. Con due sessioni, pomeridiana: ore 16:30 e serale: ore 19:00, a richiesta, per permettere la partecipazione anche alle persone che lavorano. Prima lezione entrata libera (ore 16:30 oppure ore 19:00).


Domenica - 13 dicembre
Quarta visita guidata alla scoperta della storia di Milano attraverso i suoi monumenti. Periodo storico: Milano Medioevale. I visconti e il gotico: Il Duomo. Ritrovo in ABC alle 14:20 e partenza in gruppo. Prenotazione entro il 10 dicembre. Quota partecipativa € 5/persona.


Sabato - 19 dicembre
Per il ciclo "La storia di Milano nella letteratura e nel cinema" "Milano attraverso le parole dei viaggiatori stranieri". La prima descrizione di Milano risale all'età romana e ci rappresenta una città bella e ricca. Un'immagine che i viaggiatori stranieri arricchiranno in seguito di altri spunti: la bellezza delle donne, la grandiosità dei monumenti, l'industriosità (e l'avarizia) dei Milanesi. Relatore il Prof. Mauro Raimondi noto scrittore e insegnate di Storia (ore 15:00).


Domenica - 20 dicembre
Brindisi di Natale. Per scambiarci gli auguri di Buone Feste, brindare insieme al nuovo anno con amicizia e tanta allegria e presentare agli intervenuti il libro della Signora Adele Minoggio su suo padre, "El Cecun", spazzacamino e partigiano, una storia vera di amore e di ideali che arriva al cuore. Sarà presente l'autrice (dalle ore 16:00).


Informazioni aggiuntive