Iniziative 2018

  

.

 

 Domenica 7 gennaio ore 16:00 - organizzato dalla nostra associazione Grande Concerto per organo e coro a chiusura delle Festività Natalizie presso la Parrocchia dei SS Patroni d'Italia, Piazzetta SS Patroni (via Arzaga, 23) in memoria della concertista e cara amica della nostra Associazione, il M° Maria Claudia Fossati. All'organo il M° Antonio Frigé ed il Coro Santa Cecilia di Motta Visconti diretto dal M° Romeo Bonacina con la partecipazione del soprano Natalia Pernice. Entrata libera fino ad esaurimento posti. Mezzi: M1 Primaticcio, bus 58 e 64.

.

.

 EVENTO ANNULLATO E RIMANDATO A NUOVA DATA DA COMUNICARSI - Sabato 3 febbraio in ABC Open Day di Metodo Feldenkrais con la dott.ssa Simona Trovati, psicologa e insegnante di Metodo Feldenkrais, membro dell'AIIMF, per scoprire questo fantastico metodo che insegna a muoversi meglio e con meno dolore. Due sessioni: ore 15:00-16:00 e ore 16:30-17:30, vestiti comodi con materassino. Ingresso libero. E' richiesta prenotazione al 339-6154488 oppure scrivendo ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  .

Per saperne di più su cosa sia il Metodo Feldenkrais consultare il sito www.leggerezzaemovimento.com

.

.

 Lunedì 5 febbraio inizia in ABC la nuova sessione del Corso d’alfabetizzazione informatica dedicato alla terza età e finalizzato all’utilizzo pratico e quotidiano del computer, ed in particolare di Internet. Saper usare il computer ed alcuni programmi fondamentali, è oggi indispensabile per partecipare realmente alla vita sociale della comunità, comunicare di più e meglio, usufruire di importanti servizi on line, risparmiando. 
Corso di 12 incontri della durata di un'ora e mezza tenuto da Simona Savoldi Poli. Per informazioni e prenotazioni contattarci al 339-6154488 oppure scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

.

.

 Lunedì 5 febbraio Inizia in ABC il Corso di Smartphone con sistema operativo Android dedicato alla Terza Età. Otto lezioni pratiche dove imparare ad utilizzare in modo consapevole ed efficace gli Smartphone Android e le loro innumerevoli applicazioni. Dalle ore 16:00 alle 17:30. Il corso sarà tenuto da Simona Savoldi Poli.

.

.

 Dal 12 al 17 marzo su prenotazione in ABC in base a disponibilità rimaste NO AL MAL DI SCHIENA - Colloquio e Prova gratuiti - Il mal di schiena è una delle più diffuse fonti di malessere.
Può avere diverse cause, alcune posturali, altre legate a traumi. In tutti i casi il Metodo Feldenkrais può essere di beneficio nel ritrovare una libertà di movimento che il dolore inevitabilmente limita.

Il Metodo Feldenkrais è una disciplina di educazione al movimento che aiuta a rendere i movimenti più facili, piacevoli, efficienti e - perchè no - più eleganti e armoniosi, a prendere consapevolezza di come ci si muove e, in questo modo, a vivere una vita più dinamica e piena.

Nella settimana dal 12 al 17 marzo puoi prenotare un colloquio gratuito per valutare insieme all'insengante di Metodo Feldenkrais la tua situazione e scoprire in che modo il Metodo Feldenkrais potrà esserti utile.
Potrai prenotare l'incontro negli orari disponibili di tutta la settimana, in base ai posti rimasti.
La durata dell'incontro è di mezz'ora ed è completamente gratuito. Prenotazione obbligatoria. 

.

 

 Giovedì 17 maggio ore 18:30 - Famiglia di fatto: diritti / rapporti personali e patrimoniali tra conviventi dopo la nuova normativa del 2016 e Matrimonio: regime patrimoniale tra coniugi, la scelta fra separazione o comunione dei beni, ce ne parla l'avvocato civilista Michela Canti in associazione. Entrata libera fino ad esaurimento posti.

 

.

 Venerdì 25 maggio ore 20:45 - GRAN CONCERTO CORALE E STRUMENTALE: Coro San Leonardo Murialdo, Ensemble Gli Adriarmonici, Solista: Stefania Cassiani, Direttore: Fabio Mancini.

 Anche quest'anno ABC è lieta di collaborare con la Consulta delle Periferie per la realizzazione nella nostra zona di uno dei concerti del ciclo "Concerti in Periferia". Il concerto avrà luogo presso la Parrocchia di San Murialdo al Lorenteggio. Entrata libera. 

 

.

 Dal 15 giugno al 15 luglio - In ABC su prenotazione Lezione gratuita di Metodo Feldenkrais con la dott.ssa Simona Trovati, psicologa e insegnante di Metodo Feldenkrais. Le Integrazioni Funzionali sono la versione advanced del Metodo Feldenkrais. Guidato dal tocco dell'insegnante, potrai maturare una maggior consapevolezza del tuo corpo, traendo il massimo vantaggio proprio in quei movimenti che ti creano difficoltà. Prenota il tuo posto al 338-3218935.

 

.

 Martedì 10 Luglio dalle 19.00 alle 21.30 (due ore e mezza) - Primo dei tre minilaboratori con la psicologa dott.ssa Simona Trovati: ln questo sono bravo !

Quali sono i tuoi punti di forza? Vieni a scoprire quanto sia importante valorizzarli, per avere rapporti sani con gli altri. Avere una relazione (di qualunque tipo) significa mettere in condivisione anche quelle aree dove funzioniamo meglio, ma il primo passo è imparare a riconoscerle in noi e celebrarle. Prenotazione al 338-3218935.

 

.

 Martedì 17 Luglio dalle 19.00 alle 21.30 (due ore e mezza) -  Secondo dei tre minilaboratori con la psicologa dott.ssa Simona Trovati: Io ho bisogno....

Quante volte ci troviamo a lamentarci perchè i nostri bisogni non sono soddisfatti dall'altro, senza accorgerci che alle volte ciò che non è soddisfatto sono le nostre richieste. Dedicheremo questo mini laboratorio a imparare a distinguere cos'è una richiesta e cos'è un bisogno, per iniziare a diventare più chiari quando comunichiamo con gli altri. Prenotazione al 338-3218935.

 

 .

 Martedì 24 Luglio dalle 19.00 alle 21.30 (due ore e mezza) - Terzo dei tre minilaboratori con la psicologa dott.ssa Simona Trovati:  Accettare la propria ombra

In ogni cosa che facciamo c'è qualcosa che ci ricorda nel bene o nel male che siamo umani. Potremmo "perdere la nostra umanità", ma non sarebbe questo ad annullare le nostre imperfezioni. Allora possiamo accettarla e con essa diventare delle persone più vere. Prenotazione al 338-3218935.

 

 .

 

.

 

 

Informazioni aggiuntive