Simone Bardine

Operatore Shiatsu

Biografia

Nasce e si forma scolasticamente a Milano. Inizia la sua formazione sulla conoscenza corporea con il teatro, presso Dedalo Teatro, a Milano, con cui collaborerà per parecchi anni, e con lo Studio De Fazio, a Roma. Lavora come attrice e regista in spettacoli teatrali e come insegnante di teatro. 

Poi, nel 2013, entra nella sua vita lo shiatsu, un nuovo modo di conoscere il corpo tramite la medicina tradizionale cinese e i punti di pressione. Studia presso Accademia Italiana Shiatsu nelle sedi di Milano e Mestre, diplomandosi nel 2017. Inizia a lavorare come operatrice shiatsu a Treviso e Modena. Rimane in costante formazione, seguendo approfondimenti e aprendo la sua conoscenza alla moxa e alla riflessologia plantare.

Tra le esperienze più significative come operatrice shiatsu, collabora, per 6 anni, nel periodo estivo, con un progetto residenziale di sostegno alla disabilità, trattando gli ospiti (disabili e i loro accompagnatori) presso un villaggio a Jesolo. Un'esperienza di comunità e integrazione, che la apre a una visione più ampia del contributo che lo shiatsu dà al benessere dell'individuo. 

Shiatsu

Lo shiatsu è un’antica tecnica manuale di origine orientale atta al mantenimento della salute che si effettua eseguendo specifiche pressioni con palmi, pollici, gomiti e ginocchia. Ma non è una pressione qualsiasi, essa deve essere effettuata a regola, e cioè deve essere perpendicolare, graduale, mantenuta costante e sostenente. Queste caratteristiche rendono la pressione in grado di favorire il rilassamento di tutto l’organismo poiché attiva le funzioni neurovegetative. Tale processo è molto efficace nell’abbassare il livello di stress, che nella società moderna è la causa principale di disturbi cronici in quanto indebolisce il nostro sistema immunitario. Inoltre, ricevendo shiatsu abitualmente, sarà più difficile che si manifesti una malessere improvviso perché tramite un trattamento generalizzato e particolari metodi di diagnosi/cura si può avvertire in anticipo l’insorgere di disturbi. 

La realtà è che non ci si ammala mai all’improvviso: spesso, grazie ad un subitaneo dolore o sintomo, si ha la sensazione di non essere in piena salute. La causa del malessere è spesso riconducibile a cambiamenti stressanti cui siamo stati sottoposti anche mesi prima della comparsa del disturbo, ad esempio riguardo il lavoro, il clima, l’alimentazione o l’ambiente in cui viviamo. Quando ormai questa fase è terminata, ci siamo dimenticati di questi eventi e ci siamo rilassati, all’improvviso si manifesta il malessere il cui unico scopo è segnalare al corpo che ha bisogno di più equilibrio. Lo scopo principale dello shiatsu è riportare il nostro organismo, inteso come un tutt’uno di corpo, mente e spirito, ad uno stato di equilibro energetico che gli consenta di difendersi al meglio da tutti gli agenti interni ed esterni che potrebbero causare l’insorgere di malattie.

Guarda se è in programma una nuova data ->